Quali sono i 10 sughi veloci per la pasta che spesso ci risolvono il pranzo o la cena? Ce ne sono alcuni più “express” di altri – pensiamo al pesto alla genovese – ma c’è una pasta, in particolare, che accompagna noi italiani da sempre, una vera e propria eccellenza. Quale? Aglio, olio e peperoncino, ovviamente. Vediamo i sughi migliori da fare in pochi minuti.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Pasta al pomodoro
Il sugo di pomodoro fresco? È una delle nostre ragioni di vita. Per chi ama la cucina italiana, è la massima espressione della bontà dei nostri prodotti. Pochi ingredienti, come salsa di pomodoro, o pomodori freschi, olio, aglio, cipolla per chi la gradisce e l’immancabile fogliolina di basilico per un odore e sapore indimenticabili.
Pasta al pesto (anche di basilico viola)

È forse il Re della tavola e dei sughi? Probabilmente sì, perché la pasta al pesto è irrinunciabile, piace a tutti, grandi e piccini, e si può fare nella maniera classica, oppure con trenette a cui aggiungere patate e fagiolini per seguire la ricetta originale. Noi, però, ti proponiamo una ricetta con uno sprint in più da provare: pasta al pesto di basilico viola.
Pasta al tonno
Avete presente quando gli universitari non sanno mai cosa preparare a pranzo? Ecco, è lì che il sugo con il tonno apre un “mondo” di possibilità, perché si può fare senza o con il pomodoro. L’importante è che non manchino cipolla e peperoncino, due sprint.
Pasta al pesto di melanzane
Tra i 10 sughi veloci per la pasta, quello alle melanzane è un grande classico. Anche in questo caso si prepara velocemente, perché le melanzane non vogliono troppi minuti di cottura al forno o bollite: dopodiché, basta frullarle con mandorle, parmigiano o pecorino, olio, sale e pepe. E magari un tocco di mentuccia.
Pasta aglio, olio e peperoncino
È la nostra preferita, la Regina indiscussa. Manca poco al pranzo, zero voglia di cucinare? La cena si avvicina e non c’è tempo per preparare un manicaretto? Abbondante olio in padella, uno spicchio di aglio e un pizzico di peperoncino. E spaghetti, almeno 100 grammi a testa.
Pasta al sugo di salsiccia
Non abbiamo molto tempo a disposizione, è domenica e vogliamo un sugo comfort food? Allora lasciamo sfrigolare la salsiccia in padella con olio, carota, sedano e cipolla, per poi lasciar cuocere per una mezz’oretta: speciale, ottimo per i tajarin.
Pasta alla carbonara

Certo, in questo caso non lasciamoci trarre in inganno: per quanto veloce, preparare la carbonara non è facile. Tuorlo – uno a persona – guanciale, pecorino, pepe nero. E accade la “magia” romana. Pochi minuti, massima resa.
Pasta alla crema di peperoni
Infine, tra i 10 sughi veloci per la pasta, non possiamo che consigliare la crema di peperoni, da realizzare con peperoni rossi, pomodori, aglio, basilico, olio, sale e pepe. Pochi ingredienti per un primo avvolgente, con cui condire pasta lunga o corta a scelta. E non dimentichiamo il parmigiano a pioggia!
Pesto di zucca
Tutti noi conosciamo perlopiù il pesto alla genovese, ma, come abbiamo visto, ne esistono molti altri. Oltre a quello di melanzane, vi consigliamo di provare il nostro pesto di zucca: è senza formaggio e possiamo usarlo, oltre che per condire la pasta, anche la pizza o le bruschette. Gustoso, veloce e autunnale.
Pesto di zucchine
Per chi ha il Bimby, ecco un pesto di zucchine senza pinoli super cremoso: possiamo farlo unendo mandorle, pistacchi, un po’ di aglio, parmigiano, basilico, olio EVO, sale e pepe. Il risultato? Assicurato: un pesto avvolgente per la pasta, magari lunga, come lo spaghetto o bucatini.
Ricette e consigli che potrebbero interessarvi
Pasta alla norma in friggitrice ad aria






