Zucchine all'arancia e rosmarino, il contorno express per ogni cena

Pubblicato il

Zucchine arance e rosmarino

Contorni

Tra i contorni più sfiziosi e anche veloci da preparare, le zucchine all’arancia e rosmarino sono decisamente perfette! Saporite, leggere e ideali per qualsiasi secondo, ma è proprio questa la versatilità della zucchina, il cui sapore si abbina a carne, pesce, pollo e piatti vegetali con estrema facilità.

Con cosa servire le zucchine all’arancia e rosmarino?

Spesso si sottovaluta un aspetto della cucina, perché siamo tutti maggiormente concentrati sull’innovazione: la bellezza della semplicità. Non sempre occorre un contorno super complesso, a volte possiamo anche concederci proprio il lusso di realizzare un buon contorno di zucchine, insaporito con arancia e rosmarino per quello sprint in più. Veloce, facile ed economico, ma come abbinarlo?

Gli involtini ben si abbinano, e possiamo realizzarli in tantissimi modi: di carne, di pollo, o di pesce. Per esempio gli involtini di pesce spada alla palermitana non sono affatto male, e ovviamente si preparano sempre in poco tempo. Cotolette di pollo o di seitan sono altrettanto indicate.

Tanti altri secondi da provare sono i nostri calamari fritti in friggitrice ad aria, la nostra buonissima orata alla Patrizio con pomodorini e mandorle, o ancora le polpette di ceci e alici, così buone che non potete non farle anche come aperitivo.

Ma poniamo il caso di un piatto con sughetto, ma senza contorno, come la ricetta delle braciole di maiale fritte: in questo caso abbiamo decisamente bisogno di un contorno più succulento con cui accompagnare il tutto. E decisamente le zucchine all’arancia e rosmarino si prestano alla perfezione! Tra l’altro, sono dietetiche, non hanno molte calorie e fanno bene alla salute. Riusciamo a immaginare un contorno migliore? Da provare subito: andiamo in cucina e mettiamoci subito all’opera. Plus: potete personalizzare la ricetta e provare altre spezie oltre al rosmarino.

Zucchine all'arancia e rosmarino

Un contorno "express", veloce e buono, da preparare per ogni evenienza e per qualsiasi secondo: zucchine all'arancia e rosmarino
Preparazione5 minuti
Cottura10 minuti
Tempo totale15 minuti
Portata: Contorno
Cucina: Italiana
zucchine con arancia e rosmarino
Porzioni: 4 Persone
Calorie: 145kcal
Chef: In cucina con il cuore

Ingredienti

Cosa ci occorre per le zucchine all’arancia e rosmarino

  • 4 persone
  • 800 g zucchine romanesche
  • 1/2 arancia bio per scorza e succo
  • Rosmarino q.b.
  • Aglio q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.

Istruzioni

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Come preparare le zucchine all’arancia e rosmarino

  • Mettere in un tegame l'aglio, la scorza d'arancia, qualche rametto di rosmarino e un bel giro d'olio.
  • Quando l'aglio comincerà a dorare, unire le zucchine tagliate a fette non troppo sottili.
  • Farle cuocere uniformemente (fino a doratura), quindi sfumare con il succo d'arancia.
  • Lasciare cuocere per un paio di minuti a fuoco vivace e servire. Buon appetito!
Stampa ricetta

Altre ricette che potrebbero piacerti

Lascia un commento

Recipe Rating