La migliore ricetta di braciole di maiale fritte in padella (con tanti consigli!)

Pubblicato il

Braciola di maiale

Carne

Le bistecche di maiale in padella possono essere notoriamente asciutte e dure, ma questa ricetta di braciola di maiale in padella è succosa, tenera, umida e talmente deliziosa, che non potrai più farne a meno.

Come evitare che le braciole di maiale si secchino?

Le bistecche di maiale sono un piatto iconico del comfort food: veloce, facile, abbondante, rustico, sono ricche di proteine, meno costose e grasse della carne di manzo e sono relativamente facili da preparare.

Ma come sa chiunque ami le braciole di maiale, esse possono diventare dure e asciugarsi abbastanza rapidamente. Questa guida alle braciole di maiale contiene tutto ciò che avresti sempre voluto sapere sull’altra carne bianca, con tantissimi consigli per ottenere il miglior maiale che tu abbia mai mangiato!

Le bistecche disossate hanno un sapore migliore quando vengono marinate prima della cottura, poiché non hanno ossa e poco grasso o tessuto connettivo per l’umidità e il sapore.

La marinatura aiuta a mantenere i succhi bloccati nelle braciole di maiale disossate.Le costolette disossate dovrebbero essere cotte molto velocemente a fuoco vivo: si desidera rosolare l’esterno della braciola di maiale e cuocere il centro senza che si secchi.

Prendi la padella il più calda possibile e aggiungi una piccola quantità di grasso (burro o olio), rosola ogni lato per 3-4 minuti, fino a doratura, e poi gira per cuocere dall’altro lato.

Quando le costolette di maiale tagliate sottili sono ben rosolate all’esterno, vengono cotte all’interno – non cuocere troppo! Se desideri controllare la cottura e la tua braciola di maiale è troppo sottile per ottenere una lettura accurata con un termometro digitale, puoi lasciare riposare le costolette per circa cinque minuti (continuano a cuocere dopo averle tolte dal fuoco)

Quando sono pronte le costolette di maiale?Le costolette di maiale sono pronte quando la loro temperatura interna ha raggiunto circa i 100°.

Quanto durano le costolette di maiale?

Le costolette di maiale possono essere conservate in un contenitore ermetico in frigorifero per 3 giorni o congelate per un massimo di 4 mesi.

Devo marinare le costolette di maiale?

Non è obbligatorio marinare le costolette di maiale, ma aiuta la consistenza e il sapore. Se riesci a marinare anche per 20 minuti, fallo.

Da provare: Petto di pollo impanato - per far felici i bambini

Braciole di maiale in padella

La migliore ricetta di braciole di maiale in padella: bistecche di maiale a fette sottili, facili e deliziose, fritte perfettamente in padella in meno di 10 minuti con solo 4 ingredienti!
Preparazione20 minuti
Cottura20 minuti
Tempo totale40 minuti
Portata: secondi piatti
Cucina: Italiana
Braciola di maiale
Porzioni: 4 Persone
Calorie: 336kcal

Ingredienti

Di cosa hai bisogno:

  • 8 braciole di maiale tagliate sottili
  • 2 cucchiai olio d’oliva
  • 1 limone spremuto e grattugiato
  • 1 cucchiaio erbe a piacere
  • Sale e pepe qb

Istruzioni

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Preparazione della ricetta:

  • Aggiungere le bistecche di maiale in un piatto o in una ciotola, condire con olio d’oliva e ricoprire generosamente con erbe aromatiche, succo e scorza di limone e sale.
  • Lasciare marinare almeno 1 ora, anche tutta la notte.
  • Scaldare una padella larga e pesante a fuoco medio-alto.
  • Rimuovere le bistecche di maiale dalla marinatura, ma non asciugarle.
  • Aggiungere le braciole di maiale in padella e rosolare, girandole dopo 4 minuti.
  • Cuocere circa 4 minuti per lato, 8 minuti in totale.
  • Quando le braciole di maiale sono ben rosolate e sode al tatto, sono cotte.
  • La carne di maiale è cotta quando la maggior parte del rosa è sparita e la temperatura interna raggiunge i 100°.
  • Lasciar riposare almeno 5 minuti prima di servire.
Stampa ricetta

Altre ricette che potrebbero piacerti

Lascia un commento

Recipe Rating