Tutti compriamo le patatine in busta… ma possiamo provare a farle a casa, ottenendo un risultato praticamente perfetto! Avete mai cucinato le sfoglie croccanti di patate? Sono facilissime da fare e anche abbastanza veloci. Una volta lessate le patate, dobbiamo poi condirle e metterle in forno… una tira l’altra, davvero.
Idee per antipasti veloci
Cosa c’è di meglio di portare a tavola degli antipasti veloci e sfiziosi per una cena in terrazza? O magari per una cena nel salotto, guardando la propria serie TV preferita? Sono tantissime le idee a riguardo, e potete trovarle alla sezione antipasti del sito. Preferite avere le idee chiare?
Allora vi proponiamo assolutamente gli sgonfiotti di stracchino, che sono ideali da provare perché in realtà possono essere conditi con zucchine, melanzane, peperoni, pomodori. Oppure persino salumi, per quel tocco in più irrinunciabile.
Siete in vena di friggere? Amate sfidare le alte temperature in estate? In inverno di certo è un piacere… ma, comunque la si metta, preparare i supplì cacio e pepe è sempre l’idea giusta per provare una delle specialità romane migliori, un vero e proprio street food (e finger food) goloso per antipasto, aperitivo o apericena.
Abbiamo visto lo street food romano, voliamo allora a Napoli, dove ad attenderci troviamo i taralli sugna e pepe. La ricetta è, in realtà, facilissima da fare, ma ci occorre solo un po’ di tempo libero. Infine, ancora una sfiziosità che amano tutti, grandi e piccini, ovvero i pesciolini salati: golosi e perfetti da portare in tavola.
Sfoglie croccanti di patate
Ingredienti
Cosa ci occorre per le sfoglie croccanti di patate
- 4 patate
- 1 cucchiaino di paprika
- 2 cucchiai di parmigiano
- 1 foglia di alloro
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Istruzioni
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Come preparare le sfoglie croccanti di patate
- Lessare le patate con una foglia di alloro in una pentola abbastanza capiente.
- Una volta cotte, schiacciarle con uno schiacciapatate in una terrina.
- Aggiungere la paprika, il parmigiano e amalgamare bene gli ingredienti.
- Appallottolare l’impasto e disporre le palline non troppo vicine tra loro su una teglia rivestita con carta da forno.
- Schiacciarle con l’aiuto di un bicchiere sotto il quale porre un quadratino di carta da forno.
- Spennellare con un po’ di olio leggermente salato e infornare a 200 gradi per una ventina di minuti.
- Sfornare, fare raffreddare e servire. Buon appetito!