Immaginiamo di sederci a colazione, di preparare un buon caffè e di poter gustare un’ottima crostata morbida al limone con ananas e cioccolato bianco. Sentiamo già il sapore in bocca: un connubio agrodolce, dove il cioccolato bianco è la nota che stimola i sensi e il palato. Volete provarla? Non vi rimane che seguire la nostra ricetta passo dopo passo.
Crostata mon amour: tante varianti
La crostata? Se fosse un capo di abbigliamento, sarebbe un passe-partout. Perché è una delle ricette più versatili da preparare e, in effetti, le idee che abbiamo raccolto sono parecchie. Certo, serve un pizzico di manualità per imparare negli anni a farla bene: calcolare le dosi in pasticceria è sempre importante.
Per il resto, possiamo davvero sbizzarrirci. Come con la crostata di mele senza glutine, profumata e ottima, o ancora con la crostata alla confettura di albicocche, in stile tipica ricetta della nonna che fa venire fame solo a guardarla. Sempre con il limone, possiamo davvero creare di tutto, e infatti la crostata con gelèe al limone permette di fare un figurone durante le cene estive. Infine, una ricetta sfiziosa davvero, perché la frolla è preparata con un ingrediente segreto: la crostata di more. Siete pronti a scoprire come fare quella con limone, ananas e cioccolato bianco? Andiamo in cucina insieme!
Crostata morbida al limone con ananas e cioccolato bianco
Ingredienti
Cosa ci occorre per la crostata al limone con ananas e cioccolato bianco
- 130 g cioccolato bianco
- 30 g burro
- 2 uova
- 170 g zucchero semolato
- 2 limoni per la scorza
- Un pizzico di estratto di vaniglia
- 2 cucchiai di succo di limone
- 3 cucchiai di succo di ananas
- 200 g farina 00
- 6 g lievito per dolci
- Fette di ananas sciroppate q.b.
Per decorare
- Zucchero a velo q.b.
Istruzioni
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Come preparare la crostata al limone con ananas e cioccolato bianco
- Per prima cosa, fondere a bagnomaria 130 grammi di cioccolato bianco con 30 grammi di burro, e lasciare intiepidire.
- Preriscaldare il forno a 160 gradi.
- In una ciotola, sbattere con una frusta a mano due uova, aggiungendo 170 grammi di zucchero semolato, la scorza di due limoni, un pizzico di estratto di vaniglia, due cucchiai di succo di limone e tre di succo di ananas.
- Mescolare, poi aggiungere a filo il cioccolato fuso, 200 grammi di farina 00 setacciata con 6 grammi di lievito.
- Foderare una teglia da 22 cm con carta da forno.
- Versare l’impasto in modo omogeneo e appoggiare sopra delle fette di ananas sciroppate.
- Cuocere a 160 gradi per mezz’ora.
- Quando è pronta, servire con una spolverata di zucchero a velo.