Siete pronti per realizzare una magnifica crostata al sapore di more con pasta frolla rivisitata? La nostra è alla barbabietola! Da provare assolutamente, anche per portare sulla tavola qualcosa di diverso dal solito.
E per gli intolleranti al glutine, non possiamo che suggerire di provare la nostra ricetta della crostata di mele senza glutine: è friabilissima e si presta alla perfezione per la colazione. Curiosi di scoprire come fare la frolla alla barbabietola? Andiamo in cucina insieme.
Crostata con le more
Ingredienti
Cosa ci occorre per la crostata al sapore di more con frolla alla barbabietola
Per l’impasto
- 30 g barbabietola rossa cotta al vapore
- 50 g mandorle senza buccia leggermente tostate
- 4 cucchiai di olio di semi
- 2 cucchiai di succo di limone
- 85 g zucchero a velo
- 2 tuorli
- 150 g farina 00 setacciata
- 35 g semola rimacinata
- 2 cucchiai di latte
- 1 pizzico di lievito
- 1 limone per la scorza
Per la farcitura e la decorazione
- Confettura di more
- More fresche per decorare
- Zucchero a velo per spolverare
Istruzioni
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Come preparare la crostata al sapore di more con frolla alla barbabietola
Come fare l’impasto
- Per prima cosa, in un robot frullare 30 grammi di barbabietola rossa cotta al vapore, 50 grammi di mandorle senza buccia leggermente tostate, 4 cucchiai di olio di semi e 2 cucchiai di succo di limone.
- Versare in una ciotola, per poi aggiungere 85 grammi di zucchero a velo e 2 tuorli, mescolare con una forchetta setacciando e incorporando 150 grammi di farina 00, 35 grammi di semola rimacinata, 2 cucchiai di latte, un pizzico di lievito e la scorza di limone.
- Finire a mano così da realizzare un impasto liscio e omogeneo.
- Una volta formato un panetto, lasciare riposare nella ciotola coperta con pellicola. Mettere in frigo per una mezz’ora.
Come fare la crostata
- Preriscaldare il forno a 170 gradi.
- Stendere la frolla dandogli uno spessore di un cm, sistemare in una teglia da 22 cm foderata con carta da forno, bucherellare la base con i rebbi di una forchetta, poi cospargere con confettura di more.
- Con gli avanzi realizzare una decorazione a gusto proprio; per esempio, fare dei filoncini sottili incrociati lasciando libero il centro, poi ricavare dei fiorellini da cuocere a parte.
- Cuocere a 170 gradi per 25 minuti.
- Una volta pronta, decorare con more fresche sistemate al centro e fiorellini sparsi, per finire una leggera spolverata di zucchero a velo.