Siamo in l’estate inoltrata, e il nostro pensiero vola subito alla… parmigiana! È lei la grande protagonista della tavola, e oggi proponiamo una ricetta davvero imperdibile, ovvero la parmigiana bianca di zucchine con formaggi.
Le varianti della parmigiana: non solo melanzane
Davvero la parmigiana si fa solo con le melanzane rigorosamente fritte? I puristi della ricetta ci perdoneranno – speriamo! – ma la verità è che questa ricetta base ci permette di portare tantissimi ottimi manicaretti sulla tavola. E con poco sforzo, considerando che abbiamo due scelte: friggere o grigliare le verdure.
Oltre alla melanzana, però, c’è di più: nella ricetta che vi daremo oggi, per esempio, abbiamo usato le zucchine e le abbiamo grigliate. Facilissima, ovviamente, ma anche più sana: tra l’altro si può fare sia con o senza la besciamella, per un risultato più “light”.
Ma avete mai provato la ricetta della parmigiana di patate? Anche in questo caso si può usare la besciamella, e farcire con prosciutto cotto e formaggi. A Palermo, invece, è molto diffusa la parmigiana di melanzane grigliate in padella: una versione meno calorica e meno impegnativa dell’originale, anche perché basta mettere la salsa di pomodoro, adagiare le melanzane, fare qualche strato e spolverizzare con parmigiano, oltre che con ciuffi di basilico fresco.
La parmigiana si può realizzare anche con la zucca, ma è più diffusa in autunno come ricetta. In estate, invece, si tende a prediligere la dolcezza della zucchina o la rusticità della melanzana. Ovviamente, come diciamo sempre, spazio alla creatività e all’inventiva: se abbiamo qualche ingrediente avanzato in frigo, non abbiamo paura di usarlo e di creare ricettine super saporite e antispreco. Intanto, vediamo come fare la parmigiana di zucchine bianca.
Da provare: Parmigiana di zucchine in friggitrice ad aria, gustosa e filante in 10 minuti
Parmigiana bianca di zucchine
Ingredienti
Cosa ci occorre per la parmigiana di zucchine bianca
- 1/2 kg zucchine chiare
- 1 mozzarella di bufala
- 2/3 sottilette
- Pecorino grattugiato q.b.
- Mentuccia q.b.
- Foglioline basilico q.b.
- Qualche cucchiaio di besciamella
- Sale rosa dell’Himalaya q.b.
- Olio evo q.b.
Istruzioni
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Come preparare la parmigiana di zucchine bianca
- Tagliare le zucchine per la lunghezza e grigliarle sulla piastra.
- In una pirofila, assemblare a strati zucchine, mozzarella, striscioline di sottilette, foglioline di menta e basilico.
- Spolverare ogni strato con pecorino fino ad esaurimento e terminare con la besciamella.
- Aggiungere un filo d’olio extravergine di oliva e sale (si può preparare una versione senza besciamella).
- Infornare nel microonde per 20 minuti oppure in forno ventilato a 185 gradi per 40 minuti. Un piatto estivo veloce, ma sempre buonissimo: buon appetito!