La cotoletta? Ancor meglio se ripiena, ovviamente! E non ci vuole di certo molto per prepararla, perché è uno dei piatti più buoni della cucina italiana con la versione “milanese” o “bolognese”. In questo caso, però, facciamo un grande classico, ovvero i cordon bleu di vitello fatto in casa con contorno di patate novelle al forno. Sono ripiene con prosciutto cotto e fontina, ma chiaramente si possono personalizzare a proprio piacimento, come con lo speck. Per il contorno, patate novelle al giorno, sempre gustosissime.
Anche in questo caso possiamo cambiare il contorno e magari provare degli spinaci, parmigiana di melanzane, funghi fritti o fiori di zucca. Tutto dipende da cosa abbiamo in casa o dallo sfizio che ci vogliamo concedere! E ora andiamo in cucina per realizzare i cordon bleu: buonissimi!
Da provare: Fettine alla pizzaiola: con un trucco geniale dopo la cottura!
Cordon bleu di vitello con patate novelle
Ingredienti
Cosa ci occorre per i cordon bleu di vitello fatto in casa con contorno di patate novelle al forno
- 500 g patate novelle precotte
- 4 fette di carne di vitello scaloppine
- 4 fette di prosciutto cotto
- 100 g fontina
- 2 spicchi d’aglio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio evo q.b.
- Rosmarino tritato q.b.
Per la panatura
- Farina 00 q.b.
- 2 uova intere
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Panko pangrattato giapponese o pangrattato q.b.
Istruzioni
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Come preparare i cordon bleu di vitello fatto in casa
- Appiattire leggermente con il batticarne le fette di vitello.
- Dividere in quattro parti la fontina privata della crosta, poi tagliare il formaggio a metà in senso orizzontale ogni rettangolo ottenuto, in modo da ottenere 2 fettine sottili.
- Posizionare su una parte di ogni fetta di vitello, il prosciutto cotto, 2 pezzi di formaggio e ripiegare ogni fetta a portafoglio.
- Sbattere con una forchetta le uova assieme a un pizzico di sale e di pepe nero.
- Passare i 4 portafogli prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel panko o pangrattato.
- Premere bene con le mani in modo da far aderire la panatura.
- Adagiare i cordon bleu su una teglia con carta forno assieme alle patate novelle precotte condite in ciotola con olio, sale, pepe e il rosmarino tritato.
- Ungere la superficie dei cordon bleu con l’olio evo e infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti o comunque fino a doratura dipende dalla potenza del vostro forno.
- Ricordarsi di girare i cordon bleu e le patate a metà cottura.
- Servire tutto su un piatto piano con le patate.