Ricette con gli spinaci, le proposte più golose, dai primi ai contorni

Pubblicato il

ricette-spinaci

Consigli in cucina

Sono tra le migliori fonti di ferro, e fanno bene al nostro organismo perché ricchissimi di vitamine, fibre e antiossidanti. Si sprecano proprietà e benefici degli spinaci, con cui possiamo realizzare tanti manicaretti. Spesso li compriamo freschi, a volte surgelati: oggi, però, vogliamo parlare delle migliori ricette con gli spinaci, dagli antipasti ai contorni, fino alla pasta fresca con spinaci, che fa parte della tradizione emiliano-romagnola.

Come pulire gli spinaci freschi?

Iniziamo dall’aspetto semplice, ovvero: come si puliscono gli spinaci freschi? Ci sono degli accorgimenti da seguire? Dobbiamo osservare il prodotto: sono piccoli e teneri? Allora togliamo le radichette e, ovviamente, laviamoli sotto l’acqua corrente.

Se invece gli spinaci sono grossi, dobbiamo provvedere a rimuovere anche le costole, ovvero quelle che sono presenti nelle foglie più esterne. E vale quanto detto prima: una volta tenuta la parte verde della foglia, bisogna solo staccarla dal gambo e passarla sotto l’acqua. Facile, semplice e veloce: in alternativa, comunque, possiamo usare gli spinaci congelati per i nostri manicaretti.

Antipasti con gli spinaci

spinaci-ricette

Iniziamo dagli antipasti con gli spinaci: si mangiano in un sol boccone! Perché sono proprio irresistibili. Dalle polpette di spinaci e ricotta fino alla classica ciambella salata di Pasqua (o anche la torta Pasqualina stessa, anche se non sempre si fa con gli spinaci, come vuole la tradizione), questo ingrediente ci permette di realizzare dei falafel da urlo per chi è vegetariano o vegano, con piselli, spinaci e fave.

Ottime anche le mini frittatine, che sono sane e veloci, oppure il plumcake salato, ideale anche per chi predilige la colazione salata. E per chi è alla ricerca di un antipasto-piatto unico, l’insalata invernale a base di spinaci, prosciutto cotto, gorgonzola e noci è paradisiaca (con il melograno, ancor di più). Stiamo forse dimenticando il flan di spinaci con cremina al pecorino? No, certo che no.

Primi con gli spinaci

La pasta verde con gli spinaci? È un grande classico della nostra tradizione culinaria! Così come lo è la pasta gratinata con gli spinaci, la pasta fresca tirata a mano dalle “azdore”, ovvero le “regine del focolaio” in Emilia-Romagna, tra sfoglia per le lasagne, tagliatelle paglia e fieno e tortelloni verdi agli spinaci e ricotta.

Vale la pena provare i cannelloni con ricotta e spinaci: sono super saporiti. Per chi ama le ricette invernali, gli spatzle di spinaci con speck e panna incuriosiscono tutti, persino i bambini. E, invece, se c’è il desiderio di mangiare un po’ più leggero, il risotto con gli spinaci risolve sempre il dramma della cena dell’ultimo minuto.

Secondi e contorni con gli spinaci

migliori-ricette-spinaci

Naturalmente come secondo la frittata di spinaci, da fare in padella o al forno, è sempre un grande classico. L’insalata di spinaci freschi con uova sode e funghi è un piatto unico nutriente, oppure un contorno da abbinare alle uova o ancora alla carne. Ma gli spinaci si possono anche frullare per accompagnare gli spiedini di pollo e pancetta, a mo’ di crema.

Forse il contorno più famoso è con olio, spicchio di aglio e via di spinaci in padella a sfrigolare. Ma per chi vuole quel tocco cremoso, una ricetta del passato: burro, cipolla, spinaci e, infine, quando sono appassiti, un po’ di formaggio spalmabile o comunque una sottiletta, che porta quel sapore leggero e delicato, ideale per accompagnare pollo arrostito o le classiche cotolette. Siete anche voi degli amanti degli spinaci? Come li cucinate? Fatecelo sapere nei commenti: siamo sempre curiosi di scoprire nuove ricette, magari della tradizione.

Ricette e consigli che potrebbero interessarvi

Lasagna vegetariana in padella

Spinacine di pollo fatte in casa

Risotto con spinaci

Rotolo di frittata con zucchine e prosciutto

Altre ricette che potrebbero piacerti

Lascia un commento