Tra i contorni veloci da fare, utile anche per condire panini, piadine o bruschette, le zucchine marinate a crudo sono decisamente “wow”: ottime da mangiare sia con la carne quanto con il pesce. Se non avete mai marinato le verdure a crudo (o cotte) prima, vogliamo darvi alcuni consigli.
Marinare le verdure a crudo o cotte: cosa sapere
Tra le tecniche di cucina che ci permettono di insaporire, aromatizzare e ammorbidire gli ingredienti o alimenti, prima magari di procedere alla cottura, troviamo la marinatura. Siamo abituati a marinare la carne e il pesce… e le verdure? L’emulsione della marinatura, che solitamente è composta da una parte acida e da una parte aromatica, è perfetta per le zucchine: funge da precottura e in alcuni casi da cottura.
Non è per nulla difficile, ed è questa la buona notizia: basta tagliare le verdure prima di marinarle, poiché è indispensabile, poiché dovranno perdere i liquidi in eccesso. Per quanto riguarda il contenitore, gli esperti suggeriscono di usare una terrina di porcellana, pirex o vetro. E i tempi? Dipende dalla verdura e dalla consistenza, in linea di massima dobbiamo comunque aspettare almeno 5-6 ore.
Tagliamo le verdure come preferiamo, magari a listarelle o rondelle: sta a noi, non pregiudica la marinatura. Come dicevamo, non manca la parte oleosa e acida, quindi vanno usati rigorosamente il limone e l’olio.
Con cosa abbinare le zucchine marinate a crudo? Tanti manicaretti! Per esempio, con l’hamburger di tonno: un panino che piacerà davvero a tutti. Oppure, possiamo provare l’orata al cartoccio con il pomodoro e le zucchine marinate: il sapore è esplosivo. Il petto di pollo arrosto è buonissimo, ma c’è bisogno di un contorno gustoso e succoso: la ricetta perfetta da preparare.
Zucchine marinate a crudo
Ingredienti
Cosa ci occorre per le zucchine marinate a crudo
- 600 g zucchine
- 1/2 limone per il succo
- Menta q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Istruzioni
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Come fare per le zucchine marinate a crudo
- Lavare le zucchine e metterle in un tagliere.
- Predisporre una terrina rettangolare e iniziare ad affettare le zucchine con la mandolina.
- In un recipiente, mescolare l’olio, il sale, la menta, il pepe e il succo di limone con una frusta per qualche minuto.
- Versare il succo ottenuto sulle zucchine, coprendole totalmente.
- Mettere le zucchine in frigo per qualche ora, fino a quando non si saranno ammorbidite. Il contorno è pronto: facile, veloce, ma soprattutto saporito.