In estate non c’è nulla di meglio di un dessert fresco, che solletichi le papille gustative ma al contempo non ci faccia sudare nella preparazione! Abbiamo la risposta per voi, ovvero la crema di caffè fresca e spumosa che si prepara con appena 3 ingredienti. Vi innamorerete di questa crema al primo assaggio perché è davvero irresistibile.
Caffè, l’ingrediente protagonista dell’estate
Non c’è niente come un buon caffè: siamo italiani e non rinunciamo in alcun modo a questa bevanda. Ma è anche vero che il caffè è la base di partenza per creare dessert facili, freschi e veloci in estate. Per esempio, il gelato al caffè, o nella variante caffè e panna, è uno dei gusti più amati e si può fare anche in casa. Davvero buono è il semifreddo al caffè, dolce estivo amato da tutti, perfetto per coccolare il palato dopo una giornata di afa!
O ancora possiamo provare la panna cotta o la cheesecake al caffè: entrambe le ricette sono ottime per terminare un pasto estivo insieme ad amici e parenti, come una cena in terrazza oppure per il pranzo della domenica. E per chi è alla ricerca di un dolce bello da vedere e “monoporzione”, le palline con caffè e cocco si prestano alla perfezione, oltre a essere facilissime da fare. Volendo, si possono creare anche con cioccolato, caffè e praline, per dare un po’ di croccantezza.
E con il caffè possiamo davvero sbizzarrirci ancora, magari con la torta al caffè “Coppa del Nonno” , con uno strato di biscotti al cacao… perché cioccolato e caffè sono due sapori che si sposano alla perfezione. Oppure possiamo provare questa crema fredda al caffè alla panna in bottiglia. E per chi invece è vegano, il caffè diventa il migliore amico per realizzare dei biscotti davvero buonissimi, come questi da inzuppo con caffè e cannella.
Crema di caffè con latte condensato
Ingredienti
Cosa ci occorre per la crema di caffè
- 200 g latte condensato
- 300 g panna da montare
- 1 cucchiaio di caffè solubile
Istruzioni
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Come preparare la crema di caffè
- In una ciotola dai bordi alti, sciogliere il caffè solubile nel latte condensato.
- Unire la panna freddissima e montare tutto insieme per pochi minuti con le fruste elettriche.
- Se si preferisce che sia più fredda, mettere in frigo per un paio d’ore.
- Porzionare in bicchierini e spolverizzare con cacao amaro. Conservare in frigo per 3 giorni. Buon dessert!