In estate non dobbiamo rinunciare affatto al dolce, perché non tutte le torte necessitano di cottura. E questa torta fredda con amaretti e caffè non è solo facilissima da fare, ma anche piuttosto veloce, se si esclude la notte di riposo in frigo. Se avete fretta, quindi, non è la soluzione più indicata: consigliamo di prepararla il giorno prima.
Siete alla ricerca di altri spunti per torte estive? Allora possiamo suggerirvi, sempre dal sito, la torta caprese senza cottura, che è perfetta per l’estate. Oppure la ricetta della torta al caffè un po’ in stile “Coppa del Nonno”, con uno strato croccante di biscotti al cacao a cui è impossibile resistere. Infine, sempre con il caffè, che è il grande protagonista dell’estate, vi lasciamo un’idea golosissima: la crema fredda al caffè con panna.
Torta fredda con amaretti e caffè
Ingredienti
Cosa ci occorre per la torta fredda con amaretti e caffè
Per la crema
- 250 g ricotta vaccina
- 125 g yogurt al caffè
- 130 g panna
- 4 cucchiai pieni di zucchero a velo vanigliato
- 1 cucchiaio di caffè solubile
- 1 cucchiaio di caffè espresso
- 250 g amaretti ridotti in polvere
- 8 g gelatina
Per decorare
- 1 cucchiaio raso di cacao amaro
- 1 cucchiaio raso di zucchero a velo
- 1 cucchiaio raso di caffè solubile
Per servire
- Ciuffetti di panna montata q.b.
- Amaretti sbriciolati q.b.
Istruzioni
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Come preparare la torta fredda con amaretti e caffè
- Raccogliere in una ciotola i seguenti ingredienti: 250 grammi di ricotta vaccina passata al setaccio, 125 grammi di yogurt al caffè, 130 grammi di panna semi montata, 4 cucchiai pieni di zucchero a velo vanigliato, un cucchiaio di caffè solubile, un cucchiaio di caffè espresso.
- Mescolare bene tutti gli ingredienti con una frusta a mano.
- Dopodiché aggiungere 250 grammi di amaretti ridotti in polvere e mescolare.
- Aggiungere infine 8 grammi di gelatina, precedentemente messa in ammollo in acqua fredda e poi sciolta in due cucchiai di panna tiepida.
- Versare la crema in un anello da 18 cm posizionato su un piatto da portata.
- Coprire con un foglio di pellicola e lasciare riposare in frigo per una notte.
- Sfilare l’anello, spolverare con un misto di un cucchiaio raso di cacao amaro, uno di zucchero a velo e uno di caffè solubile.
- Rimettere in frigo fino al momento di servire.
- Le polveri, a contatto con la torta umida, si scioglieranno creando un effetto marmorizzato e lucido sulla superficie.
- Servire con ciuffetti di panna montata e amaretti sbriciolati per rendere il dolce ancora più goloso. Buon dessert rinfrescante!