Si crede una Charlotte… ma è un tiramisù super goloso ed è senza uova! La ricetta del tiramisù al mango e amaretti è ideale per l’estate, perché è fresca, veloce e buonissima. Per realizzarla, non ci vogliono nemmeno molti ingredienti, anzi.
A parte la preparazione dello sciroppo, che richiede più attenzione, per il resto è semplicissimo: oltre a questa ricetta, ti lasciamo ulteriori ispirazioni per i dolci estivi, come il tiramisù alla Nutella, o ancora la ricetta originale del tiramisù. Perché in estate non c’è niente di meglio di ristorarsi con un dolce, sì…ma in linea con la stagione!
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Tiramisù al mango e amaretti senza uova
- 2 manghi maturi
- Mezzo limone per il succo
- 250 ml acqua
- 90 g zucchero
- 1 cucchiaio di essenza vaniglia
- 250 g mascarpone
- 250 ml panna vegetale fredda
- 40 g zucchero a velo
- 100 g amaretti
- Granella di pistacchi q.b.
- 3 confezioni di savoiardi
- Il procedimento più lungo è formare lo sciroppo e di conseguenza far sobbollire i pezzetti di mango.
- Mettere sul fuoco una pentola con l’acqua, lo zucchero e la vaniglia e far sobbollire per 9 minuti.
- Intanto, pelare i manghi, tagliarli a dadini e irrorarli con il succo di limone.
- Passato il tempo, versare nella pentola i dadini di frutta e continuare a far sobbollire per altri 10 minuti.
- A questo punto riprendere la frutta con un ragno, spostarla su una ciotola e lasciare raffreddare sia la frutta che lo sciroppo.
- Montare il mascarpone con la panna e lo zucchero a velo.
- Ridurre in granella gli amaretti.
- Prendere un anello per torte da 22 cm di diametro e metterlo sopra un piatto da portata.
- Prendere i savoiardi e livellarli tagliandoli solo da una parte, bagnare la parte curva e metterli in verticale facendo tutto il perimetro, poi aggiungerne altri coprendo il fondo.
- Versare metà crema, granella di amaretti e metà dadolata di mango.
- Ancora altri savoiardi bagnati, altra crema, amaretti e mango.
- Mettere in frigo per 2 ore e tenere da parte lo sciroppo e gli amaretti avanzati.
- Passato il tempo, riprendere il dolce dal frigo e versare sopra la frutta con molta delicatezza e, con l’aiuto di un cucchiaio, quasi tutto lo sciroppo avanzato e 2 cucchiai di granella di amaretti mischiati con 1 cucchiaio di granella di pistacchi.
- Rimettere in frigo fino al momento di servirlo. Buon dolce!



