Filetti di sgombro con cipolle caramellate, in appena 20 minuti

Pubblicato il

Filetti di sgombro con cipolle

Pesce

L’estate è il periodo in cui in assoluto abbiamo la necessità di cercare piatti veloci, semplici, ma buonissimi. Come questa ricetta dei filetti di sgombro con cipolle caramellate, dunque con contorno, così da ottimizzare i tempi e servire sulla tavola un secondo veloce e completo.

Come preparare i filetti di sgombro

Le proprietà nutrizionali dei filetti di sgombro sono a dir poco eccellenti, ecco perché si consiglia assolutamente di portarlo sulla tavola. Prima di tutto, è ricco di acidi grassi Omega-3, ovvero i famosi “grassi buoni”; inoltre, presenta un ottimo livello di proteine ad alto valore biologico. Dal momento in cui presentano un basso contenuto di calorie, sono perfetti per tutte le diete.

Ma come cucinarli? Oltre alla nostra idea con cipolle caramellate, vogliamo provare a dare ulteriori spunti. I filetti di sgombro possono essere cucinati velocemente in padella con olio e prezzemolo, oppure con i pomodorini, o ancora al forno su un letto di patate. Anche in questo caso parliamo di idee con contorno integrato. Volendo, c’è la possibilità di aggiungere olive nere e capperi.

Tra le altre idee di piatti da provare in estate, non possiamo non citare le polpette al sugo cotte nel Bimby, l’insalata di pasta con tonno e salsa rosa, o ancora la pasta al pesto di limone, profumatissima e semplice. Sono solo spunti, ma anche modi per variare un po’ il menù: un piccolo “trucco” è deciderlo in anticipo, così da integrare tutti gli alimenti giusti nella propria dieta, senza passare troppo tempo ai fornelli.

Filetti di sgombro con cipolle caramellate

Come preparare i filetti di sgombro con cipolle caramellate: gli ingredienti e il procedimento per un secondo estivo super
Preparazione5 minuti
Cottura20 minuti
Portata: secondi piatti
Cucina: Italiana
filetti di sgombro, filetti di sgombro con cipolle caramellate
Porzioni: 4 Persone
Calorie: 372kcal
Chef: In cucina con il cuore

Ingredienti

Cosa ci occorre per i filetti di sgombro con cipolle caramellate

  • 4 filetti di sgombro
  • 4 cipolle rosse di Cannara
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • 1 foglia di alloro
  • Olio extravergine d'oliva q.b.

Istruzioni

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Come preparare i filetti di sgombro con cipolle caramellate

  • Mettere un giro d’olio in un tegame con le cipolle tagliate a fettine e l'alloro.
  • Farle andare per qualche minuto e aggiungere lo zucchero, un po' di sale e l'aceto.
  • Coprire e cuocere a fuoco dolcissimo per una ventina di minuti.
  • Una volta cotte le cipolle, metterle da parte.
  • Nel frattempo, porre sulla griglia già calda i filetti di sgombro.
  • Farli cuocere uniformemente su entrambi i lati, metterli ben caldi sul piatto di portata, aggiungere le cipolle e servire. Buon appetito!
Stampa ricetta

Altre ricette che potrebbero piacerti

Lascia un commento

Recipe Rating