Immagina uno nella fetta di focaccia calda e croccante. La vedi già nella tua mente? Bene, ora è il momento di leggere la ricetta per prepararla in casa! Scopri il procedimento veloce e perfetto anche per chi è alle prime armi in cucina.
Da provare: Focacce vegetariane in padella: senza lievitazione e pronte in 5 minuti
Focaccia con le patate
Una gustosa fetta di focaccia con patate non ha prezzo, perché non prepararla in casa, in modo semplice e velocissimo?
Porzioni: 6 Persone
Calorie: 221kcal
Ingredienti
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Cosa ci occorre per preparare la focaccia con le patate
- 1/2 cubetto lievito di birra
- 150 ml acqua tiepida
- 200 g farina 0
- 50 g semola rimacinata
- 1 cucchiaino sale
Istruzioni
Come fare la focaccia con le patate
- Sciogliere il lievito di birra nell’acqua leggermente tiepida.
- Aggiungere la farina e la semola rimacinata, il sale ed impastare energicamente.
- Mettere l’impasto in una teglia da 24-26 cm, unta con abbondante olio, rigirandola per farla oleare anche dall’altro lato, e lasciarla lievitare per 20 minuti, coperta.
- Ora schiacciarla con le mani, fino a riempire la teglia, ricoprirla nuovamente e rimetterla a lievitare per circa 1 ora e 1/2 – 2 ore.
- Tagliare 1 patata o 2, a fettine, coprire con esse la focaccia, irrorare le patate con olio, spolverizzare con origano e sale ed infornare a 200°, fino a che non si vedranno i bordi della focaccia ben dorati e le patate, pungendole con 1 forchetta, cotte.
Note
La focaccia con patate si può arricchire anche con mozzarella a dadini, da porre sulla pizza 5 minuti prima della completa cottura.