Se non avete mai provato il tiramisù alla zucca fit è arrivato il momento di farlo: ci sono tantissime ricette che ci permettono di realizzare questo dolce al cucchiaio che amiamo moltissimo. Sì, lo sappiamo: la parola fit vicino al dolce tiramisù non è molto invitante, ma siamo qui per dirvi di mettere da parte le vostre convinzioni e di farvi trasportare da questa ricetta, perché non ve ne pentirete.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Tiramisù alla zucca fit
- 20 biscotti integrali
- 200 ml latte di soia vanigliato aggiungere un goccio di caffè se gradito, con un pizzico di dolcificante
- 250 g zucca in purea
- 500 g yogurt greco
- 40 g dolcificante a scelta
- Cannella q.b.
- Cacao q.b.
- Tagliare la zucca a cubetti, lessarla in acqua per circa un quarto d’ora e frullarla fino a ottenere una purea liscia.
- Mescolare in un recipiente lo yogurt greco, la purea di zucca, il dolcificante e un pizzico di cannella.
- Preparare la bagna mescolando il latte di soia con un goccio di caffè (se gradito) e un pizzico di dolcificante.
- Bagnare velocemente i biscotti integrali nella bagna e disporli in una pirofila o in recipienti tondi come base.
- Spalmare uno strato di crema alla zucca, poi alternare biscotti e crema fino a esaurire gli ingredienti.
- Spolverizzare la superficie con cacao amaro.
- Lasciare riposare in frigorifero per almeno 6 ore prima di servire.

Tiramisù fit alla zucca, tanti modi per prepararlo
In realtà il tiramisù è il classico dolce che prepariamo con i savoiardi e la crema di mascarpone, a cui poi aggiungiamo il cacao: è molto calorico, e naturalmente ci sta. Tuttavia, soprattutto quando si è a dieta o si deve osservare un regime alimentare particolare, è bello cercare un modo per portare in tavola tutto il sapore di un buon dolce senza però esagerare troppo con le calorie.
Ed ecco che questa ricetta ci viene in aiuto. Possiamo personalizzarla come preferiamo, ovvero abbiamo la possibilità di usare il latte di soia vanigliato o il latte senza zuccheri aggiunti vanigliato, i biscotti integrali o le fette biscottate; possiamo anche usare i digestive, anche se sono più calorici rispetto ai biscotti integrali. Per quanto riguarda lo yogurt greco, deve essere senza zuccheri, ed è il motivo per cui aggiungeremo poi il dolcificante.
Abbiamo aggiunto anche un goccino di caffè con dolcificante per omaggiare la ricetta originale: è irresistibile. Ma un piccolo consiglio: come sempre in cucina vale un detto, ed è quello di assaggiare. Solo così riusciremo a raggiungere il giusto grado di dolcezza, ma senza troppi zuccheri aggiunti.






