Le polpette Ikea rientrano tra i piatti che più mangiamo quando ci rechiamo sul posto: tra un arredo e l’altro, tutti noi ci siamo fermati almeno una volta nella vita a mangiare proprio qui e ci siamo lasciati tentare soprattutto dalle famose polpette svedesi, ovvero le köttbullar. Normalmente queste polpette vengono fritte, ma noi abbiamo preferito prepararle in friggitrice ad aria: naturalmente il fondo di cottura viene invece realizzato in un pentolino. È davvero speciale, e possiamo servirlo in tavola con diversi contorni, come con il purè di patate.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Polpette Ikea in friggitrice ad aria
- 300 g macinato di vitello + 100 g macinato di suino o salsiccia
- 1 patata piccola
- 1 cipolla piccola
- 1 spicchio di aglio
- 1 uovo
- 30 g pangrattato
- Un pizzico di senape
- Un pizzico di noce moscata
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Farina q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 1 dado di carne
- 35 g farina
- 35 g burro
- 5 cucchiai di panna
- 1 cucchiaino di senape
- Sale q.b.
- Lessare la mezza patata in acqua, poi schiacciarla e lasciarla raffreddare.
- Tritare finemente la cipolla con un mixer.
- In un recipiente unire le carni, la cipolla tritata, la patata, l’uovo, il pangrattato, il prezzemolo, la senape, la noce moscata e il sale.
- Impastare con le mani.
- Quando l’impasto sarà compatto, formare delle polpette rotonde e passarle leggermente nella farina.
- Disporre le polpette nel cestello della friggitrice ad aria, spennellare con poco olio e cuocere a 180°C per 12-14 minuti, girandole a metà cottura.
- Sciogliere il burro in un pentolino, aggiungere la farina e mescolare fino a ottenere un roux dorato.
- Unire poco alla volta il brodo preparato con il dado di carne, mescolando con una frusta per evitare grumi.
- Aggiungere la panna e la senape, regolare di sale e cuocere finché la salsa diventa cremosa e ambrata.
- Servire le polpette calde accompagnandole con la salsa alla senape.

Polpette Ikea, buone e saporite
Lo dice il sito di Ikea stesso: le polpette svedesi sono a dir poco iconiche. Sono particolari perché fondamentalmente rimangono morbide e soprattutto sono super saporite. Di solito vengono servite con purè di patate, patate lesse o, in alternativa, verdure tra cui i piselli. Non può mancare anche, per chi piace, la confettura di mirtilli rossi, che si abbina invece alla salsa e fa da contrasto.
Realizziamo le polpette in friggitrice ad aria e poi dedichiamoci alla salsa di accompagnamento: sul sito Ikea possiamo acquistare naturalmente tutto il necessario per preparare i piatti, ma perché non provare a realizzarli da noi da zero? Alla fine ci divertiremo e porteremo in tavola tutto il sapore di una specialità svedese tra le più famose al mondo.






