Ragù mediterraneo di cozze per una spaghettata semplice e indimenticabile.
Gli Spaghettoni al ragù bianco di cozze sono un’ottima proposta: si tratta di un grande classico della cucina italiana, semplice da preparare, che riscuote sempre molto successo.
Per aprire un pranzo a base di pesce, non c’è niente di meglio che un primo piatto con i frutti di mare, che Introducono alla perfezione una frittura o una grigliata mista.
Continuare a leggere per scoprire quali sono gli ingredienti degli Spaghettoni al ragù bianco di cozze, e come prepararli.
Da provare: Spaghetti con datterini gialli: un primo piatto estivo in 10 minuti
Spaghettoni al ragù bianco di cozze
Ingredienti
Cosa ci occorre per preparare gli spaghettoni al ragù bianco di cozze
- 250 g spaghettoni
- 1 kg cozze
- 2 spicchi d’aglio
- 1 peperoncino
- 1 cucchiaino raso coriandolo fresco
- 3 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico sale
- Sale grosso q. b.
- 1 tazzina vino bianco secco o mezza tazzina di cognac
- Prezzemolo fresco q. b.
Istruzioni
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Come fare gli spaghettoni al ragù bianco di cozze
- Prima di iniziare la preparazione degli Spaghettoni al ragù bianco di cozze, sciacquare bene i frutti di mare sotto l’acqua corrente fredda e metterli coperti sul fuoco, finché le conchiglie non si saranno aperte.
- Togliere le cozze dal fuoco e dividere la conchiglia dalla polpa. Mettere metà delle cozze su di un tagliere e affettarle finemente con l’aiuto di un coltello affilato. Tenere da parte per il momento.
- Mettere sul fuoco una casseruola piena d’acqua.
- In un'ampia padella antiaderente riscaldare l'olio e, quando sarà bollente, soffriggere un pezzetto di peperoncino e gli spicchi d'aglio leggermente schiacciati. Se si desidera ottenere un profumo d'aglio più forte, è possibile tritarlo.
- Quando l’aglio sarà ben dorato, aggiungere in padella le cozze intere e quelle tritate. Condire con un pizzico di sale e un cucchiaino raso di coriandolo secco. Lasciar rosolare le cozze per qualche minuto.
- Sfumare il sugo con il vino bianco secco e mescolare finché non sarà evaporato, quindi spegnere la fiamma.
- Aggiungere il sale grosso nella casseruola d’acqua bollente e cuocere gli spaghettoni un paio di minuti in meno rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione.
- Scolare e terminare la cottura della pasta in padella insieme al sugo e ad un paio di cucchiai di acqua di cottura, aggiungendo l’ultimo momento una manciata di prezzemolo fresco finemente tritato.
- Gli Spaghettoni al ragù bianco di cozze sono pronti. Servire in tavola con un buon bicchiere di vino bianco secco, e buon appetito!