La cucina partenopea è una delle più ricche soprattutto per quanto riguarda la parte dolciaria. Il Babà al rum rappresenta un simbolo della tradizione campana che si può consumare a casa a fine pranzo o cena o anche per strada con i piccoli babà che si trovano in pasticceria.
E’ un dolce lievitato quindi necessita di un procedimento che va seguito alla regola. Non vi preoccupare è molto semplice ed adatto a tutti, vediamo adesso quali sono i passaggi da rispettare e la ricetta originale partenopea del Babà al rum.
Da provare: Pasticcini alle mandorle, senza glutine e senza lattosio
Babà al rum
Ingredienti
Ingredienti per il babà al rum
Per l’impasto
- 300 g farina manitoba
- 1 cucchiaio zucchero
- 5 uova
- 1 cubetto lievito di birra
- 50 ml di latte
- 100 g Burro o margarina
- 1 pizzico sale
Per la bagna al rum
- 600 ml acqua
- 300 g zucchero
- vaniglia
- 20 ml rum per dolci
- Scorza di limone
Istruzioni
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Come fare il babà al rum
Preparare l’impasto
- Setacciare la farina con lo zucchero.
- Sciogliere il lievito in 50 ml di latte tiepido ed incorporarlo alla farina con un cucchiaio di legno.
- Sbattere le uova con la forchetta insieme a un pizzico di sale. Aggiungere anche queste alla farina. Sciogliere il burro in un pentolino e aggiungere al composto.
- Mescolare fino a ottenere un impasto sodo ma non duro.
- Infarinare la spianatoia e impastare energicamente l’impasto per almeno 20 minuti, fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica (per essere sicuri che sia pronta controllare prendendone una piccola parte tra indice e pollice e tirare. Deve sembrare molto omogenea).
- Prendere il panetto e lasciare riposare in luogo tiepido (forno spento) fino a che non sia raddoppiata di volume (almeno 2 ore di tempo).
- Sgonfiare ora l’impasto lasciandolo velocemente sulla spianatoia e dividerlo in palline uguali.
- Imburrare e infarinare gli stampi per babà e inserire le palline (non andare oltre la metà degli stampi).
- Lasciare riposare in forno fino a che l’impasto non abbia superato i bordi (circa 2 ore).
- Infornare gli stampi in forno preriscaldato a 180 gradi (nella parte bassa del forno) poi circa 20 minuti (fino a che il babà non appaia ben colorito).
- Passare alla preparazione della bagna
- Versare acqua in un pentolino, poi lo zucchero e mescolare fino allo scioglimento.
- Aggiungere il rum per dolci, attendere che la bagna raggiunga i 50 gradi e inserite 2-4 babà lasciandoli immersi per 2-3 minuti girando ogni tanto, strizzando e immergendo nuovamente. Scolare i babà su uno scolapasta e servirli in un piatto.
- Il tuo Babà è pronto per essere degustato, magari accompagnato da un buon bicchiere di rum (così da riprendere il gusto della bagna, oppure anche da un fresco limoncello.
- Quella descritta in precedenza è la ricetta classica partenopea del Babà, ma ci sono anche varianti e consigli utili, vediamo subito quali sono.
- Si può consumare il babà in modo classico senza guarnizione, ma possiamo anche dividerlo a metà e farcirlo con panna montata e fragole a pezzetti, oppure riempirlo di crema pasticcera.
- I babà si possono conservare in frigo per 1-2 giorni massimo. Si può sostituire il lievito fresco anche con lievito disidratato.