Siamo abituati tutti alle classiche lasagne alla bolognese, ovvero quelle di pasta. E se oggi le facessimo con il pane? La ricetta delle lasagne di pane carasau, un prodotto tipico sardo, è imperdibile: saporita e veloce, è pure cotta al microonde.
Cos’è il pane carasau e come mangiarlo
Si chiama pane carasau o “carta musica”, ed è probabilmente tra i prodotti tipici della Sardegna più famosi e amati. Questo pane viene venduto in comode confezioni, dove si trova in strati sovrapposti. Il suo sapore è estremamente delicato, è croccante e si può usare per ricette fredde o calde. Come per le lasagne!
Uno dei modi più semplici per usare il pane carasau è preparare dei crostini con il pomodoro, basta mettere pomodoro, sale, origano e olio. Oltre alla lasagna si può persino fare la pizza con il pane carasau, da condire “a sentimento”. In inverno, invece, è un prodotto che torna utile al posto dei crostini nelle zuppe e nelle vellutate. Una ricetta sarda con il pane carasau, invece, è la zuppa gallurese, che si fa con questo prodotto, il sugo e abbondante pecorino. Versatile, buono e ideale per tanti piatti, ma soprattutto ricette veloci. Insomma, da provare come alternative alle classiche lasagne al forno o lasagne vegetariane in padella.
Lasagna di pane carasau al microonde
Ingredienti
Cosa ci occorre per la lasagna di pane carasau
- 3 fogli pane carasau
- 300 g passata di pomodoro
- Sale q.b.
- Olio q.b.
- Origano q.b.
- Olive taggiasche denocciolate q.b.
- Filetti di alici sott’olio q.b.
- Pecorino romano grattugiato q.b.
Istruzioni
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Come fare la lasagna di pane carasau
- Bagnare con l’acqua 3 fogli di pane carasau e mettere da parte su un piatto per 5 minuti così da farli ammorbidire bene.
- Prendere 300 grammi di passata di pomodoro, da insaporire con sale, olio e origano.
- Aggiungere le olive taggiasche denocciolate a sentimento, i filetti di alici sott’olio il e pecorino romano grattugiato.
- Prendere una pirofila adatta per il microonde e oliarla leggermente con un pennello.
- Mettere 2/3 del pane carasau ritagliato, aggiungere la passata, qualche oliva, alici e una spolverata di pecorino.
- Ripetere il procedimento per altre tre volte.
- Con la pirofila usata si ottengono 4 strati, ma si può utilizzare una pirofila tonda per farne solo 3.
- Cuocere in microonde al massimo della potenza per 4 minuti, oppure in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti.
- Servire subito… molto apprezzato. Si prepara in pochi minuti, un piatto gustoso adatto per chi non ha tempo.