Quante volte hai voluto lasciare un piatto preparato in anticipo e non hai trovato la ricetta giusta? Oggi vi propongo un’ottima torta di patate per quelle occasioni.
Molte volte abbiamo preparato torte salate con pasta sfoglia o pasta frolla. Sono ottime quando puoi mangiarle fresche e goderti la loro base croccante. Ma, a volte, abbiamo bisogno di una torta che resista bene al passare delle ore, ecco quando dobbiamo optare per una torta salata senza base come quella di oggi.
Da provare: Polpette Bimby – polpette al sugo gustosissime cotte al Varoma
Gateau di patate bimby
Ingredienti
Ingredienti Gateau di patate bimby
- 800 g patate
- 100 g prosciutto cotto
- 100 g formaggio grattugiato
- 3 uova a temperatura ambiente
- 60 g farina
- 120 ml latte
- 25 ml olio d’oliva
- 1 cucchiaino prezzemolo tritato
- Sale e pepe
- Burro per ungere e per dorare la superficie
Istruzioni
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Come fare il Gateau di patate bimby
- Riempire il boccale d’acqua fino alla terza tacca, quella di un litro e mezzo.
- Lavare bene le patate e metterle con la buccia nel cestello.
- Inserire il cestello all’interno del boccale, chiudere e programmare 35 minuti, 100º, velocità 3.
- Trascorso il tempo, bucare le patate e controllare che siano morbide. A volte, a seconda delle dimensioni, potrebbe essere necessario qualche minuto in più. Se è così, programmare 5 minuti, 100º, velocità 3.
- Rimuovere il cestello utilizzando la tacca sulla spatola. Svuotare l’acqua. Sciacquare e asciugare il boccale.
- Preriscaldare il forno a 180º e imburrare uno stampo circolare di 21 cm di diametro. Coprire la base con un cerchio di carta da forno.
- Tritare il prosciutto per 2 secondi, velocità 5. Togliere e mettere da parte.
- Sbucciare le patate e le tagliarle a pezzi grandi. Schiacciarle nel boccale per 5 secondi, velocità 3. Mettere da parte.
- Senza lavare il bicchiere, mettere la farfalla sulle lame. Sbattere le uova per 1 minuto, velocità 3 e 1/2. Aggiungere la farina e impastare 30 secondi, velocità 3 e 1/2.
- Unire il latte e l’olio. Mescolare 30 secondi, velocità 3 e 1/2.
- Aggiungere il formaggio grattugiato, il prosciutto cotto tenuto da parte, un cucchiaino di prezzemolo tritato. Salare, pepare e mescolare per 30 secondi, velocità 3 e 1/2, antiorario.
- Aggiungere il purè di patate e mescolare 30 secondi, velocità 2, antiorario.
- Versare il composto nello stampo che avevamo preparato. Adagiare sopra i cubetti di burro e infornare ad altezza media del forno per 40 minuti o finché la superficie non sarà dorata.
- Togliere lo stampo dal forno e far raffreddare finché non sarà tiepido.
- Quindi, passare una spatola attorno al bordo della torta per separarla dallo stampo e capovolgere su un piatto piano come se fosse una frittata. Rimuovere la carta che sarà incollata alla base della torta. Lo giriamo di nuovo ma questa volta usando il piatto da portata.
- Servire accompagnato da qualche foglia di rucola.