Pasta porcini e salsiccia: ti sveliamo un trucco che di sicuro non sai, per un gusto più intenso!

Pubblicato il

fusilli porcini e salsiccia

Primi piatti

I fusilli trafilati al bronzo con un accompagnamenti di salsiccia e funghi sono un piatti che esalta i sapori forti unici della stagione autunno-inverno.

Il trucco

I funghi porcini non andrebbero mai puliti sotto l’acqua, perché hanno una consistenza molto porosa e pertanto finirebbero per perdere di gusto, assorbendola. Per pulirli occorrono due attrezzi fondamentali: un pennello da cucina ed un coltellino. Dapprima si leva la terra con il pennello. In alternativa potremmo usare anche un vecchio spazzolino da denti morbido igienizzato. In seguito togliamo il fondo del porcino e con il coltellino eliminiamo le parti ammaccate del gambo.

L’alternativa

Ovviamente se non abbiamo a disposizione dei funghi porcini appena colti, potremmo sostituirli con quelli surgelati o secchi. In questo caso potremo lavarli in tutta tranquillità sotto il getto dell’acqua.

Da provare: Pasta del maresciallo, il salva cena perfetto

Pasta con funghi porcini e salsiccia

Un primo piatto autunnale dai sapori decisi. Ottimo anche come piatto unico
Preparazione25 minuti
Cottura15 minuti
Tempo totale40 minuti
Portata: Primi
Cucina: Italiana
Pasta funghi porcini e salsiccia
Porzioni: 3 Persone
Calorie: 290kcal
Chef: Patrizio Lombardi

Ingredienti

Cosa ci occorre per fare la pasta porcini e salsiccia

  • 300 g fusilli
  • 300 g funghi porcini
  • 300 g salsiccia
  • prezzemolo
  • sale

Istruzioni

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Come fare la pasta funghi porcini e salsiccia

  • Pulire i funghi togliendo la terra con un coltellino e senza passarli sotto l’acqua. Tagliare a pezzetti i funghi. Mettere la salsiccia sbriciolata in una padella e farla cuocere a fuoco alto, sgranandola bene con una forchetta.
  • Quando la salsiccia sarà cotta, toglierla dalla padella e tenerla da parte. Nella stessa padella dove è stata cotta la salsiccia sarà rimasto il suo grasso sciolto. Qui mettere a cuocere i funghi. Coprire con un coperchio e fare cuocere per 10-15 minuti circa, salando a metà cottura.
  • Quando i funghi saranno cotti, unire la salsiccia e mescolare con un cucchiaio. Mettere a bollire una pentola di acqua salata e cuocervi la pasta.
  • Quando la pasta sarà cotta, scolarla direttamente nella padella con funghi e salsiccia e saltare velocemente e a fuoco alto per qualche secondo, facendo amalgamare bene il tutto. Buon appetito.
Stampa ricetta

Altre ricette che potrebbero piacerti

Lascia un commento

Recipe Rating