Finocchi al pomodoro cotti in padella, pronti in pochi minuti

Pubblicato il

Finocchi al pomodoro

Contorni

La verdura dell’inverno, i finocchi, diventano gustosi e sfiziosi in ogni stagione, grazie alla salsa di pomodoro.

Un consiglio

I finocchi sono un ortaggio spesso sottovalutato, ma un vero tesoro dal punto di vista nutrizionale. Non solo sono ricchi di minerali e vitamine, ma vengono apprezzati soprattutto per l’alta digeribilità. Chi ha problemi di cattiva digestione troverà nei finocchi un’ottima soluzione per una cenetta leggera. 

Una miniera di fibre

uno dei pregi dei finocchi è la ricchezza di fibre solubili. Questo tipo di fibre possono essere considerate gli “spazzini” del sistema digerente. Le fibre contenute nei finocchi non solo puliscono dalle tossine il colon, ma aiutano la motilità intestinale favorendo la regolarità quotidiana. 

Un alleato per il cuore

L’apporto di fibre è inoltre considerato un toccasana per chi soffre di colesterolo alto. Non dimentichiamo, poi, che i finocchi sono ricchi di potassio e quindi normalizzano la pressione sanguigna. 

La verdura antiage

Fra i vantaggi di questa verdura, possiamo annoverare le proprietà antiossidanti. La vitamina C contenuta nei finocchi riduce i danni provocati dai radicali liberi prevenendo l’invecchiamento cellulare. Questa vitamina è fondamentale nel processo di produzione del collagene, un elemento essenziale di cartilagini, pelle e muscoli. Non è un caso che l’estratto di finocchio venga spesso utilizzato per preparazioni cosmetiche per le note virtù antiage.

Da provare: Provolone al forno con pomodoro, l’idea veloce con 4 ingredienti

Finocchi al pomodoro

Stanchi dei soliti finocchi lessi o in pinzimonio? Niente paura, ecco la versione mediterranea con pomodori e basilico di cui non potrete fare a meno!
Preparazione30 minuti
Cottura35 minuti
Tempo totale1 ora 5 minuti
Portata: Contorno
Cucina: Italiana
Finocchi al pomodoro
Porzioni: 4 Persone
Calorie: 170kcal
Chef: In cucina con il cuore

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 2 finocchi grandi
  • 200 g salsa di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • basilico
  • olio extravergine d'oliva
  • sale

Istruzioni

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Come fare i finocchi al pomodoro

  • Mettere in un tegame l'aglio, il basilico ed un giro d'olio. Quando l'aglio comincerà a dorare, aggiungere gli spicchi di finocchio.
  • Lasciare andare per qualche minuto, quindi aggiungere la salsa di pomodoro, continuando a cuocere a fuoco dolce, finché i finocchi non saranno morbidi e pronti per essere serviti. Aggiustare di sale.
  • Per impiattare si possono utilizzare anche delle scodelle in coccio dal design rustico e country.
Stampa ricetta

Altre ricette che potrebbero piacerti

Lascia un commento

Recipe Rating