La provola al forno con pomodoro è un piatto molto colorato, che emula la bandiera d’Italia: il bianco del formaggio, il verde dell’origano e il rosso del pomodoro. Facilissimo da fare e pronto in 30 minuti. Il risultato è molto buono, per il piccolo sforzo richiesto.
Provolone al forno
Per fare il provolone al forno con pomodoro, avrai bisogno solo di 4 ingredienti. Ne più ne meno. Piatto veloce e molto facile da preparare
Porzioni: 4 Persone
Calorie: 290kcal
Ingredienti
Di cosa hai bisogno:
- 4 pezzi grandi di provolone
- 2 pomodori
- 2 spicchi d’aglio
- Origano secco
Istruzioni
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Preparazione della ricetta:
- Tritare i pomodori.
- Puoi sbucciarli se lo desideri, ma in questa ricetta non è necessario farlo, se ti piace la pelle. Non avrà una consistenza troppo dura una volta cotta.
- Prendere 4 ciotole di terracotta (o altre simili che resistono bene al calore), stendere sul fondo gli spicchi d'aglio tagliati a pezzetti oppure tritati. Se non hai le ciotole in terracotta, puoi acquistarle su Amazon a prezzo scontato, cliccando qui. Ti saranno molto utili anche per fare altre ricette, che ti proporremo in seguito.
- L’idea è che assuma bene il sapore dello spicchio d’aglio.
- Alla fine, noteremo questo sapore in bocca, una volta cotto il provolone.
- Sopra l’aglio mettere una base fine di pomodoro tritato.
- Su questa, e al centro della ciotola, disporre il pezzo di provolone. Riempire ora gli spazi vuoti con altro pomodoro tritato.
- Ripetere il procedimento per le altre 3 ciotole di terracotta.
- Porre le ciotole in forno, precedentemente riscaldato a 180º.
- Il provolone è un formaggio con un punto di fusione più alto rispetto ad altri formaggi, quindi ci vorrà un po’ di tempo per sciogliersi.
- Il piatto sarà pronto in 10-15 minuti.
- Trascorso il tempo di cottura e con il formaggio già fuso, sfornare e cospargere di origano secco.
- Servire subito.
- Facilissimo da fare e pronto in 30 minuti. Il risultato è molto buono, per il piccolo sforzo richiesto.
- Se ami il basilico, puoi metterlo al posto dell’ origano per dare il tipico sapore mediterraneo a questo delizioso piatto.
Ottimo sito e ricette semplici
Grazie mille!