Le pesche dolci, che sono anche chiamate con il nome di peschine in Emilia Romagna (e peschette in Abruzzo) sono davvero deliziose. A casa mia si sono sempre fatte nella versione classica, cotte in forno. Questa volta però le ho volute provare in friggitrice ad aria.
È molto importante verificare la cottura: non devono infatti diventare troppo bruciate e dobbiamo prestare attenzione già pochi minuti dopo. Se serve, è possibile anche aggiungere ulteriormente dei puff di olio a metà cottura. Altro aspetto importante da ricordare: in base alle dimensioni della friggitrice ad aria potrebbe essere necessario fare due cotture. Passiamo subito alla ricetta.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Peschine romagnole alla Nutella in friggitrice ad aria
- 200 g farina 0
- 2 uova
- 90 g zucchero
- 80 g burro o in alternativa olio di semi
- Mezza bustina di lievito per dolci
- Zucchero q.b. per la copertura
- Nutella q.b. per farcire
- Olio di semi q.b.
- Mezzo bicchiere di liquore alchermes
- Mezzo bicchierino di acqua
- Sbattere le uova con lo zucchero, poi unire il burro fuso (o l’olio), infine aggiungere la farina e il lievito setacciati, mescolando fino a formare un impasto morbido ma modellabile.
- Formare delle palline grandi quanto una noce e sistemarle nel cestello della friggitrice (se non è di grandi dimensioni, meglio fare due cotture) su carta forno apposita, leggermente unta e fare qualche puff di olio di semi.
- Cuocere a 170°C per circa 10 minuti, finché risultano dorate ma ancora morbide.
- Lasciare raffreddare, poi scavare leggermente la base di ogni metà e farcire con Nutella.
- Unire le due metà per formare una “pesca”.
- Mescolare Alchermes e acqua, passare rapidamente le pesche nella bagna e poi rotolarle nello zucchero.
- Lasciare riposare per qualche ora prima di servire, così da farle ammorbidire e profumare al meglio.

Peschine dolci in friggitrice ad aria, golose per la domenica
Questo dolce di origine incerta è enormemente diffuso al Nord Italia. Essendo originaria del Sud le ho scoperte quando mi sono trasferita al Nord e sono diventate un grande classico della tavola della domenica. Naturalmente si trovano già pronte anche al supermercato ma è bello farle in casa.
Personalmente la bagna va alleggerita un po’ ma non troppo: anche mezzo bicchierino di acqua va bene nel caso in cui volessimo proprio sentire molto di più il sapore dell’alchermes. Non dimentichiamo poi di passarle nello zucchero e di lasciarle semplicemente riposare per qualche ora. Infatti non è un dolce lungo nella preparazione quanto nell’attesa, perché non vediamo l’ora di provarlo.






