Primo goloso e veloce? Lo avete appena trovato: queste pappardelle al sugo di salmone con polvere di olive nere sono davvero spaziali.
La polvere di olive nere è uno degli ingredienti più particolari della nostra cucina: se non la abbiamo trovata al supermercato e magari non vogliamo comprarla online, possiamo comunque emulare la polvere tagliando delle olive nere a tocchetti. Naturalmente non sarà la stessa cosa, ma verrà comunque ottima. Prepariamo subito la ricetta insieme.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Pappardelle al sugo di salmone con polvere di olive nere
- 200 g pappardelle
- 150 g salmone
- 2 cucchiai abbondanti di mascarpone
- 1 cipolla piccola
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Polvere di olive q.b.
- Burro q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Tritare finemente la cipolla e farla appassire in padella con un po’ di burro. Aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e lasciare cuocere.
- Trascorso qualche minuto, quando la cipolla sarà appassita del tutto, aggiungere il salmone a pezzetti e lasciare insaporire per pochi minuti.
- Sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare completamente.
- Unire il mascarpone, mescolare e regolare di sale e pepe.
- Cuocere le pappardelle in abbondante acqua salata e scolarle al dente.
- Trasferirle in padella con la crema di salmone e mantecare per un minuto.
- Impiattare, spolverare con la polvere di olive e completare con un po’ di prezzemolo tritato.

Pappardelle al sugo di salmone, il piatto che fa bella figura anche per le feste
C’è un primo che molti preparano, ed è proprio la pasta al salmone alla vigilia di Natale. A casa mia è stata praticamente il grande classico per anni e anni: e se negli anni ’90 era ancora in voga la pasta alla vodka, la ricetta poi è diventata più raffinata negli anni, e oggi la vodka è molto meno usata per sfumare.
Preferisco usare del prosecco o del vino bianco fermo: invece di aggiungere la panna, tuttavia, per dare quel tocco di cremosità in più ho preferito amalgamare il sugo con due cucchiai di mascarpone.
Il trucchetto della cipolla che viene lasciata a passare in padella anche con un po’ d’acqua serve per dare maggiore risalto alla bontà del salmone. A tal proposito è possibile usare sia salmone affumicato quanto quello fresco. Alla fine, questo piatto sarà davvero ottimo e nessuno dirà di no al bis.






