Proviamo una ricetta diversa dal solito, un dessert che tutti amano: i biscotti di frolla montata all’olio. Un dolce davvero delicato, friabile, dai risultato top. In pochi passaggi, si possono realizzare dei biscotti buonissimi, ideali da servire in tavola, per colazione, per merenda o semplicemente per una dolce coccola prima di andare a dormire!
Biscotti con frolla senza burro
La pasta frolla montata all’olio è una variante della classica pasta frolla che utilizza l’olio al posto del burro come ingrediente principale. Questa preparazione base in cucina è utilizzata per realizzare molte ricette dolci, come crostate e biscotti. Nella versione tradizionale della pasta frolla, il burro è l’ingrediente che fornisce consistenza e sapore. Per motivi di salute o preferenze alimentari, alcune persone optano per alternative più leggere, come l’olio.
Quali sono gli ingredienti principali per prepararla? Generalmente farina, zucchero, uova e olio. Una variante meno friabile? Non proprio, anzi: sono semplicemente due preparazioni diverse e ugualmente buone! L’importante è seguire la ricetta alla perfezione per ottenere biscotti friabili: le proporzioni sono altrettanto importanti. Sappiamo, del resto, che la pasticceria è super precisa: vera e propria “chimica”, altro che magia.
In ogni caso, la pasta frolla montata all’olio è una variante spesso sottovalutata, ma che suggeriamo decisamente di provare: può diventare la base ideale per realizzare dei biscotti, dessert o crostate buonissime, magari da condire con marmellata, cioccolata e tante altre creme altrettanto gustose. Andiamo subito in cucina per mettere le “mani in pasta”!
Da provare:
Biscotti di frolla montata all’olio
Ingredienti
Cosa ci occorre per i biscotti di frolla montata all’olio
- 180 g farina 00
- 80 g zucchero a velo
- 80 g olio di semi
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 20 g cacao per la frolla al cioccolato
Istruzioni
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Come preparare i biscotti di frolla montata all’olio
- Montare l’uovo con lo zucchero normale e lo zucchero vanigliato in una ciotola: aggiungere l’olio e il latte continuando a lavorare l’impasto.
- Incorporare anche la farina e il lievito setacciati e mescolare bene.
- Preriscaldare il forno a 180 gradi.
- Una volta pronto, trasferire un po’ di impasto nella sac a poche con la bocchetta a stella e formare i biscotti sulla teglia rivestita di carta forno.
- Cuocere in forno a 180 gradi per 10 minuti o fino a doratura.
- Per la frolla al cacao seguire lo stesso procedimento, usando i medesimi ingredienti sostituendo però 20 grammi di farina con 20 grammi di cacao amaro. Buona merenda o buona colazione!