La torta Margherita è un classico dolce della pasticceria italiana. Grazie alla sua morbidezza e spugnosità, è diventato un alimento base in molti dessert più sofisticati.
Un tempo era la solita torta delle feste. Nasce da quelle deliziose torte fatte con amore e cura nei campi del centro nord Italia. Amato da bambini, adulti e anziani. Con un buon caffè o tè, dalla colazione allo spuntino o qualsiasi incontro speciale, è un’opzione perfetta.
La ricetta della torta margherita è molto semplice da realizzare e con pochi ingredienti. Un impasto a base di farina, zucchero, uova e burro, perfettamente amalgamati, si traduce in un soffice e soffice pan di spagna. Che può essere mangiata proprio così, o farcita con un po’ di crema. Per questo motivo è una torta usata come base per molti altri dolci.
Si dice che la torta margherita sia così chiamata per via del colore che assume quando si uniscono i suoi ingredienti, una torta giallastra, che ricorda anche più un fiore di margherita quando si aggiunge lo zucchero a velo e la si taglia a spicchi, che dà l’impressione di una bella Margherita
La torta margarita da sola, farcita o come desideri è una buona opzione per regalarti. Chiunque la provi se ne innamora. Ora seguimi che impariamo insieme come fare questa deliziosa torta.
Il modo migliore per ottenere un torta margherita soffice è unire il burro e lo zucchero a velocità moderata fino a quando non saranno ben amalgamati, spumosi e di colore chiaro. Circa 5 minuti circa.
Risulterebbe una crema perfettamente omogenea poiché distribuirà lo zucchero aiutandolo a scioglierlo nel burro, mentre l’aria viene incorporata all’impasto. Questo aiuta a dare alla torta margherita una consistenza più leggera e soffice.
Che gli ingredienti come uova, latte, burro, ecc. siano a temperatura ambiente, aiuta anche la torta ad essere soffice e leggera. Essendo a temperatura ambiente si amalgamano meglio, più velocemente e quindi guadagnano molto più volume rispetto agli ingredienti freddi, il che renderà la torta più soffice.
Il modo migliore per capire se una torta è pronta è infilare al centro uno stuzzicadenti, se esce pulito è pronto per essere sfornato. Se esce bagnato e con un po’ di impasto, dovresti lasciarlo ancora un po’. Normalmente quello che faccio è provare ogni 5 minuti fino a quando lo stuzzicadenti non esce pulito, assicurati che sia pronto e non esagerare.
Per coloro che vogliono gustare la torta margherita, ma sono allergici a uno qualsiasi degli ingredienti, o semplicemente vogliono cambiare alcuni ingredienti per altri motivi, vi lasciamo alcune idee così potrete farlo facilmente e non perdete l’occasione provando un delizioso pezzo di questa torta.
A volte non abbiamo la fecola di patate per fare la ricetta originale della torta margherita, ma possiamo sostituire la quantità che dice la ricetta con la farina per pasticceria. Cioè, se metti 100 grammi di fecola di patate, sostituiscila con 100 grammi di farina per dolci. Questa è l’opzione migliore per ottenere una torta margherita sofficissima senza fecola.
tuttavia, non è l’unica opzione, puoi anche sostituire la fecola di patate con la farina di riso, anche se non è la più semplice da ottenere, potrebbe anche funzionare. Puoi anche provare altri amidi, mais, manioca o anche farina di frutta secca. Quello che dovresti tenere a mente è che a seconda della farina che usi, la torta potrebbe essere più densa di quanto sarebbe con la ricetta originale. In ogni caso, assicuratevi di arieggiare molto quando sbattete le uova e aggiungete i solidi con molta attenzione per non smontare l’aria.
Per sostituire il burro hai anche diverse alternative. Fare una torta margherita senza burro, puoi sostituirlo direttamente con la margarina nella ricetta originale che si trova all’inizio di questo libro di cucina. Se vuoi fare a meno dei latticini, devi assicurarti che la margarina provenga esclusivamente da prodotti vegetali, poiché alcuni di essi contengono latte nei loro ingredienti.
Un altro modo abbastanza semplice è da fare torta margherita con olio, sostituire il burro con solo olio vegetale, o una miscela di olio vegetale e latte come ingredienti liquidi per l’idratazione dell’impasto.
Tutto dipende da cosa preferisci per la tua torta e se qualche ingrediente ti provoca allergie o condizioni di salute.
Se per qualche motivo non vuoi aggiungere le uova, è anche possibile. Puoi fare una torta margherita senza uova. Sostituire le uova con olio vegetale, latte animale o vegetale, acqua e persino yogurt o succo di tua preferenza.
Ricordate che le uova sono la parte degli ingredienti che fornisce idratazione all’impasto, ed è anche una parte importante attraverso la quale, se maneggiate bene, genera l’aria necessaria affinché la torta sia soffice e leggera.
Per questo motivo, l’ideale è sostituirlo con qualche altro ingrediente simile che fornisca umidità all’impasto. Quello che dovresti tenere a mente è che a seconda dell’ingrediente che scegli, la torta può essere più o meno leggera e morbida.
Ecco una versione della ricetta della torta margherita senza uova che potete usare come la lascio io oppure potete adattarla ai vostri gusti o alle vostre esigenze.
Per chi vuole fare a meno del glutine, c’è anche la possibilità. Esistono diversi modi per sostituire il glutine, ci sono marchi sul mercato che vendono miscele di farine senza glutine appositamente preparate per l’uso in pasticceria.
Va notato che il motivo per cui la farina di frumento è così amata dai dolci è in gran parte dovuto al glutine e alle sue proprietà di conferire a dolci, pane e dolci la consistenza necessaria e che tutti amiamo.
In casa possiamo utilizzare diverse farine senza glutine come farina di riso, farina di mais, farina di manioca, mandorle, ceci, patate, ecc. I dolci saranno molto ricchi di sapore, ma dobbiamo essere consapevoli che la consistenza cambia un po’.
Anche per questo ci sono marchi che vendono già preparazioni di farina senza glutine che funzionano meglio per fare torte e biscotti, cercando di mantenere la somiglianza più vicina ai dolci che contengono glutine. Sul mercato ci sono molte opzioni da acquistare, e la domanda sarebbe provare a scegliere da soli quali marche e miscele ci danno i risultati migliori.
Anche se c’è sempre la possibilità di avventurarsi e fare le tue prove con diverse farine e vedere quale ti darà il miglior risultato. E guarda anche quali miscele ti piacciono di più. Questa è già una tua scelta.
Intanto vi lasciamo una ricetta della torta margherita senza glutine che funziona molto bene e attraverso la quale potete guidarvi.
Potete fare una torta margherita senza latte, infatti la ricetta che vi presentiamo all’inizio, che è la nostra versione tradizionale, è senza latte. Tuttavia, devi stare attento se hai un’allergia al latte perché il burro viene dal latte, quindi in tal caso dovresti sostituire il burro con un altro grasso che svolga la stessa funzione.
Qui condivido una ricetta che non contiene latte quindi potete farla e mangiarla con calma se volete evitare il latte. In questo caso utilizziamo olio vegetale e acqua, potete anche sostituire l’acqua con un succo a vostra scelta.
Il cioccolato è l’illusione di molti, un buon modo per gustarlo è fare la torta margherita con gocce di cioccolato. La cosa migliore sarà aggiungere le gocce di cioccolato alla ricetta base che abbiamo all’inizio. Aggiungere circa 80 g di gocce di cioccolato una volta che abbiamo l’impasto pronto e prima di aggiungerlo allo stampo.
Questa torta ta si caratterizza per essere una torta di base che può essere adattata a quasi tutti i gusti.
Per fare la torta margherita al cacao, potete riprendere la ricetta base iniziale e sostituire metà della fecola di patate con il cacao in polvere 100% non zuccherato. Cioè nella ricetta c’è scritto di aggiungere 100 grammi di fecola, quindi in quel caso si aggiungono 50 grammi di fecola e 50 grammi di cacao in polvere.
L’intera ricetta è fatta come spiegato sopra. Se ti piace molto cioccolatoso, un’altra idea è quella di mescolare il cacao amaro in polvere e aggiungere la barretta di cioccolato per i dessert, aggiungere un po’ più di barretta di cioccolato o anche aggiungere gocce di cioccolato. Ad esempio aggiungere alla ricetta base 50 g di fecola di patate + 50 g di cacao amaro in polvere + 30 g di gocce di cioccolato fondente.
Per dare un tocco in più a questa torta, un’altra opzione è farla farcita, puoi farcirla con quello che ti viene in mente, crema pasticcera, crema pasticcera alle fragole, panna, nutella, mascarpone e smetti di contare.
Prendi la ricetta base da questo ricettario e riempila con quello che ti piace di più. Quello che dovete fare è farcire una buona crema pasticcera, aggiungere le fragole o qualsiasi altra frutta di stagione. E fate lo stesso con il cioccolato fare una torta margherita con nutella se è quello che vi piace o con qualsiasi altro ripieno appetitoso, come una torta margherita con mascarpone. La verità è che questa torta dà molto di sé, i limiti li poni tu.