Il riso alla cantonese è un grande classico della cucina cinese: 炒飯 ‘CHAO FAN’, letteralmente ‘riso saltato’. A casa ci piace come un pasto completo che si fa velocemente quando c’è del riso avanzato e non abbiamo tempo per fare qualcosa di più sofisticato. Può accompagnare anche una carne e/o una zuppa.
La parola “cantonese” deriva da una regione cinese chiamata Guangdong (Canton in spagnolo). Questa regione è la culla e il punto di riferimento della gastronomia cinese. In questo modo, vanta piatti squisiti e deliziosi, che hanno varcato i confini. Per questo motivo sono conosciuti e gustati da paesi di tutto il mondo. Tra questi spicca il riso alla cantonese.
I veri cuochi cinesi saltano gli ingredienti in un wok a fuoco molto alto. Quest’ultimo è l’elemento essenziale che conferisce al piatto il suo sapore, senza di esso non assaggerete un vero riso alla cantonese. Sebbene gli ingredienti siano alquanto vari, non ha troppe salse o condimenti, sono ingredienti abbastanza disponibili quasi ovunque nel mondo. E se uno è molto esotico dalla cultura cinese, c’è sempre un sostituto più amichevole che assomiglia ed è accessibile in altri paesi.
Il riso è l’ingrediente principale della ricetta del riso alla cantonese. Esistono diverse versioni di questo delizioso piatto cinese, in cui vengono utilizzati ingredienti diversi inclusi dai pasti precedenti e in cui vengono rivelate trame che si uniscono per dare un piatto delizioso.
In pratica il riso viene cotto e saltato a fuoco alto e velocemente in un wok. Quindi viene aggiunto ad un mix di verdure, come carota, cipolla cinese, radici cinesi, frittata di uova divise a pezzi, prosciutto, carne e/o gamberi. Un connubio perfetto per assaporare la tradizione cinese con un noto esponente della sua cucina.
il riso alla cantonese è una ricetta facile che viene definita piatto “d’uso”, ecco perché di questo piatto esistono tante versioni e gli ingredienti anche nella ricetta originale possono essere così vari. La sua miscela e il suo sapore derivano dalle influenze cosmopolite che sono state assimilate dai cantonesi, forse è per questo che la cucina cinese più conosciuta al di fuori dei suoi confini è quella cantonese.
Nella versione storica si usa il Char siu, che è un insaccato di maiale affumicato, maiale alla brace, dal sapore leggermente dolce. L’ajinomoto, un sale, viene anche utilizzato per intensificare e migliorare i sapori dell’umami in salse, brodi, zuppe e molti altri alimenti. Può anche essere considerato una sana alternativa al sale da cucina, poiché contiene solo un terzo del sodio.
Se non abbiamo in casa gli ingredienti tradizionali o non riusciamo a trovarli, possiamo utilizzare in alternativa ingredienti che abbiamo più a portata di mano. Possiamo utilizzare qualche tipo di prosciutto dolce o carne di nostra preferenza e il sale comune che usiamo abitualmente.
Nella ricetta del riso alla cantonese che vi presentiamo di seguito vi diamo tutti gli ingredienti e i dettagli affinché possiate realizzare questo delizioso riso fritto molto facilmente e velocemente.