Riso alla cantonese - ricetta originale - ricetta facile

Origine della ricetta del riso fritto alla cantonese

Il riso alla cantonese è un grande classico della cucina cinese: 炒飯 ‘CHAO FAN’, letteralmente ‘riso saltato’. A casa ci piace come un pasto completo che si fa velocemente quando c’è del riso avanzato e non abbiamo tempo per fare qualcosa di più sofisticato. Può accompagnare anche una carne e/o una zuppa.

La parola “cantonese” deriva da una regione cinese chiamata Guangdong (Canton in spagnolo). Questa regione è la culla e il punto di riferimento della gastronomia cinese. In questo modo, vanta piatti squisiti e deliziosi, che hanno varcato i confini. Per questo motivo sono conosciuti e gustati da paesi di tutto il mondo. Tra questi spicca il riso alla cantonese.

I veri cuochi cinesi saltano gli ingredienti in un wok a fuoco molto alto. Quest’ultimo è l’elemento essenziale che conferisce al piatto il suo sapore, senza di esso non assaggerete un vero riso alla cantonese. Sebbene gli ingredienti siano alquanto vari, non ha troppe salse o condimenti, sono ingredienti abbastanza disponibili quasi ovunque nel mondo. E se uno è molto esotico dalla cultura cinese, c’è sempre un sostituto più amichevole che assomiglia ed è accessibile in altri paesi.

 

Come preparare il riso alla cantonese | ricetta originale

Il riso è l’ingrediente principale della ricetta del riso alla cantonese. Esistono diverse versioni di questo delizioso piatto cinese, in cui vengono utilizzati ingredienti diversi inclusi dai pasti precedenti e in cui vengono rivelate trame che si uniscono per dare un piatto delizioso.

In pratica il riso viene cotto e saltato a fuoco alto e velocemente in un wok. Quindi viene aggiunto ad un mix di verdure, come carota, cipolla cinese, radici cinesi, frittata di uova divise a pezzi, prosciutto, carne e/o gamberi. Un connubio perfetto per assaporare la tradizione cinese con un noto esponente della sua cucina.

il riso alla cantonese è una ricetta facile che viene definita piatto “d’uso”, ecco perché di questo piatto esistono tante versioni e gli ingredienti anche nella ricetta originale possono essere così vari. La sua miscela e il suo sapore derivano dalle influenze cosmopolite che sono state assimilate dai cantonesi, forse è per questo che la cucina cinese più conosciuta al di fuori dei suoi confini è quella cantonese.

Nella versione storica si usa il Char siu, che è un insaccato di maiale affumicato, maiale alla brace, dal sapore leggermente dolce. L’ajinomoto, un sale, viene anche utilizzato per intensificare e migliorare i sapori dell’umami in salse, brodi, zuppe e molti altri alimenti. Può anche essere considerato una sana alternativa al sale da cucina, poiché contiene solo un terzo del sodio.

Se non abbiamo in casa gli ingredienti tradizionali o non riusciamo a trovarli, possiamo utilizzare in alternativa ingredienti che abbiamo più a portata di mano. Possiamo utilizzare qualche tipo di prosciutto dolce o carne di nostra preferenza e il sale comune che usiamo abitualmente.

Nella ricetta del riso alla cantonese che vi presentiamo di seguito vi diamo tutti gli ingredienti e i dettagli affinché possiate realizzare questo delizioso riso fritto molto facilmente e velocemente.

riso alla cantonese ricetta originale

Ricetta riso alla cantonese

Il riso alla cantonese è una ricetta facile e veloce da realizzare. Questa è la versione classica della ricetta, anche se adattata in modo da poterla realizzare con gli ingredienti che avete a portata di mano, naturalmente, mantenendo tutto il sapore orientale.
Preparazione 20 min
Cottura 15 min
Tempo totale 35 min
Portata Portata principale
Cucina Cinese
Porzioni 4
Calorie 473 kcal

Equipment

  • Wok o sartén

Ingredienti
  

  • 6 tazze di riso bianco cotto (Potrebbe essere del giorno precedente)
  • 2 uova grandi
  • 2 cucchiai di olio vegetale
  • ¼ tazza di prosciutto cinese a dadini (o prosciutto di York)
  • 8-10 gamberi sgusciati (opzionale)
  • ½ tazza di piselli verdi
  • ½ tazza di carota tritata
  • Un pizzico di sale a piacere
  • Un pizzico di pepe bianco macinato
  • 1 cucchiaio di salsa di soia a vostra scelta
  • 2 Cipolle verdi

Istruzioni
 

  • Puoi fare il riso bianco sul posto o usare il riso del giorno prima. In ogni caso, assicurati che i chicchi di riso siano separati. Mettilo da parte mentre cuoci gli altri ingredienti.
  • In un wok, o in una padella antiaderente, aggiungere 1 cucchiaio di olio vegetale. Soffriggere le carote e i piselli finché non si ammorbidiscono. Déjalos a un lado en un plato temporal mientras preparas los demás ingredientes.
  • Aggiungere di nuovo un cucchiaio di olio vegetale al wok o alla padella e saltare i gamberi per un paio di minuti fino a cottura. Se decidi di non aggiungere gamberi al tuo riso alla cantonese, puoi saltare questo passaggio. Prenotali
  • Come ultimo passaggio, aggiungere un po' d'olio al wok e saltare il riso per un secondo. Mentre sbatti le uova, fai un buco al centro del riso e aggiungi le uova sbattute. mescolare velocemente in modo che l'uovo cuocia uniformemente con tutto il riso.
  • Infine aggiungete i fagiolini, le carote, il prosciutto, i gamberi, la salsa di soia, una spolverata di sale e pepe bianco. Mescolate e fate rosolare bene il tutto per qualche secondo. Quindi aggiungere la cipolla verde e rosolare per altri 30 secondi. Hai già pronto il tuo piatto, goditelo con la famiglia o gli amici.

Note

  • Poiché è un piatto che accetta una varietà di ingredienti, puoi aggiungere quello che ti piace come: mais dolce, peperoni, cavolfiori, broccoli ecc.
  • La ricetta originale si fa con un wok, ma non è necessario acquistarne uno, se avete una padella antiaderente, vi aiuterà a realizzare il piatto senza problemi. Anche se ti piace cucinare quanto me, non ti sentirai male nell'acquistare un wok per realizzare diverse ricette orientali in cui è richiesto.
  • I cuochi cinesi professionisti hanno la loro tecnica wok molto abile. La chiave è il fuoco alto e il soffritto veloce e giusto per tutti gli ingredienti. Questo è ciò che dà parte del caratteristico sapore orientale a questo piatto. Ma se non hai molta esperienza, ti consiglio di fare prima, o in un wok o in una padella, a moderare il fuoco, di far rosolare gli ingredienti come sei abituato, cioè a fuoco medio basso, in modo da non avere sorprese con il risultato. L'idea è che gli ingredienti siano cotti ma al punto giusto, non troppo, non troppo poco. Questa è una raccomandazione per le prime volte che preparate il piatto.