Sommario
I calamari ripieni sono un piatto tipico molto diffuso in tutta Italia. E non solo per l’Italia, ma anche per tutti quei paesi che sono bagnati dalle coste del Mediterraneo.
La quantità di ricette di calamari ripieni che possiamo trovare è enorme. Il che non sorprende, visto che ogni famiglia italiana ha la sua ricetta e il suo metodo personale.
I ripieni per i calamari sono molteplici e ogni regione ne discute la paternità. La verità è che ognuno è riuscito a dargli il suo stile speciale con gli ingredienti di ogni luogo.
Qui ti insegneremo tutto ciò che devi sapere sulla preparazione dei calamari e sui diversi ripieni che puoi realizzare.
Esistono diversi modi per preparare i calamari ripieni, come ad esempio: calamari ripieni al forno, calamari ripieni in padella, al sugo, in umido, all’amalfitana, alla siciliana, al forno con patate, con piselli, di verdure, in padella con pomodorini, di riso, eccetera.
Possiamo sostituire i calamari con i calamari volanti o le seppie. Ciò significa che i tempi e i sapori saranno diversi, ma il processo di pulizia, preparazione del ripieno, riempimento e chiusura sarà quasi identico alle ricette che descrivo qui.
Consigliamo l’utilizzo di molluschi freschi e medi (molte pescherie forniscono un servizio di pulizia su richiesta, evitando così il passaggio più fastidioso di questa ricetta), altrimenti anche un prodotto surgelato di ottima qualità può essere un buon sostituto.
A differenza delle seppie facilmente distinguibili, i calamari e i calamari volanti sono più simili, infatti si possono riconoscere in base alla posizione delle ali: nel primo caso vanno dalla punta della coda alla metà del corpo, mentre nel nel secondo caso sono più piccoli e formano un triangolo nella parte superiore del mollusco, come se fosse un cappello.
Finora ho fatto questa ricetta con le seppie, la verità è che sono molto gustose ma bisogna cucirle con del filo in modo che il ripieno non fuoriesca. Alla fine ho pensato che fosse molto più comodo usare i calamari, con loro basta uno stuzzicadenti per chiuderli.
Quando mettete il ripieno ricordatevi di lasciare uno spazio vuoto prima di chiudere i calamari con uno stuzzicadenti, altrimenti traboccheranno.
L’ideale è acquistare i calamari già puliti. Il tuo pescivendolo potrebbe essere in grado di pulirli per te. Ma se questo non è il caso, ecco 4 semplici passaggi in modo che tu possa farli da solo a casa.
1.Tagliate a metà i calamari appena sotto gli occhi, separando i tentacoli dalla testa; riserva i tentacoli.
Una volta che abbiamo i nostri calamari puliti e pronti, possiamo iniziare con il ripieno. Anche i ripieni variano da luogo a luogo: c’è il ripieno di calamari più semplice, fatto con tentacoli di calamaro, pangrattato, uova, pepe, aglio e prezzemolo tritato. In alcuni punti aggiungono parmigiano e pecorino grattugiati.
La realtà è che i ripieni possono variare, a seconda della zona, degli ingredienti, dei gusti e della creatività del cuoco. Di seguito vi lasceremo una selezione di ricette per calamari ripieni di diverse tipologie.
La ricetta dei calamari ripieni al sugo di pomodoro è un piatto tradizionale e casalingo, lo preparava mia madre in casa e mi riporta alla mente i ricordi della mia infanzia. Per qualche ragione lo facevo una volta alla settimana, di solito il venerdì, ed era uno dei piatti più buoni che ricordo. È un piatto delizioso e facile ma richiede un po’ di tempo. Qui condivido la ricetta di mia madre
Un piatto che è un vero piacere, che sembra un po’ complicato, ma è davvero molto facile da preparare, ed è abbastanza salutare rispetto ad altre versioni di calamari.
Il ripieno è un connubio di sapori mediterranei con acciughe, prezzemolo, basilico, erba cipollina, aglio, parmigiano e olio extra vergine di oliva, tutti questi ingredienti su pomodori arrostiti.
I pomodori possono essere pomodorini o della varietà che preferite, interi o senza buccia, che dovrete sbollentare.
Queste quantità sono per 4 persone e ci vorranno circa 50 minuti per realizzare l’intera ricetta, questo se comprate i calamari puliti. In caso contrario, all’inizio di questa ricetta vi lascio i passaggi da seguire per pulire voi stessi i calamari, ovviamente vi servirà più tempo.
I calamari ripieni in padella sono un’opzione semplice e veloce. È un piatto delizioso che con pochissimi ingredienti riesce a sorprendere la famiglia e gli amici. Piatto consigliatissimo per riunioni e feste.
I calamari ripieni sono una ricetta di pesce molto gustosa che piace a tutti: segui attentamente le nostre istruzioni passo passo per cucinare questo delizioso piatto.
La ricetta ha origine in molte regioni italiane, ma oggi è una ricetta tipica siciliana. I calamaro ripieno alla siciliana possono essere serviti sia caldi che freddi e vengono preparati secondo il gusto personale, con qualche variazione sia nella cottura che nel ripieno.
Questa è la versione classica della ricetta dei calamari ripieni in padella, ed è arricchita da tanti consigli per soddisfare le esigenze e i palati di tutti.
Il ripieno può essere un modo divertente per personalizzare il piatto e si possono aggiungere anche altri ingredienti che non sono fissi nel ripieno classico.
Nella ricetta napoletana, detta anche “calamari mbuttunat”, si possono aggiungere al ripieno uvetta e pinoli o pomodorini.
Nei calamari ripieni alla siciliana si possono aggiungere le acciughe e in alcuni casi anche piccoli pezzi di caciocavallo; Inoltre, a metà cottura dei calamari ripieni, sia in forno che in padella, potete aggiungere un bicchiere di succo d’arancia.
A Trieste, nella padella potete scaldare l’olio con una cipolla tritata e un cucchiaio di farina, e poi potete procedere ad adagiare i calamari ripieni precedentemente stufati con la salsa di pomodoro.
In Liguria alcuni aggiungono al ripieno degli spinaci precedentemente sbollentati e asciugati. Puoi anche creare ripieni con patate, cicoria, piselli, carciofi,