Ricetta Calamari ripieni: al forno, in padella, al sugo e alla siciliana

I calamari ripieni sono un piatto tipico molto diffuso in tutta Italia. E non solo per l’Italia, ma anche per tutti quei paesi che sono bagnati dalle coste del Mediterraneo.

La quantità di ricette di calamari ripieni che possiamo trovare è enorme. Il che non sorprende, visto che ogni famiglia italiana ha la sua ricetta e il suo metodo personale.

I ripieni per i calamari sono molteplici e ogni regione ne discute la paternità. La verità è che ognuno è riuscito a dargli il suo stile speciale con gli ingredienti di ogni luogo.

Qui ti insegneremo tutto ciò che devi sapere sulla preparazione dei calamari e sui diversi ripieni che puoi realizzare.

Esistono diversi modi per preparare i calamari ripieni, come ad esempio: calamari ripieni al forno, calamari ripieni in padella, al sugo, in umido, all’amalfitana, alla siciliana, al forno con patate, con piselli, di verdure, in padella con pomodorini, di riso, eccetera

Consigli generali per la preparazione dei calamari

Possiamo sostituire i calamari con i calamari volanti o le seppie. Ciò significa che i tempi e i sapori saranno diversi, ma il processo di pulizia, preparazione del ripieno, riempimento e chiusura sarà quasi identico alle ricette che descrivo qui.

Consigliamo l’utilizzo di molluschi freschi e medi (molte pescherie forniscono un servizio di pulizia su richiesta, evitando così il passaggio più fastidioso di questa ricetta), altrimenti anche un prodotto surgelato di ottima qualità può essere un buon sostituto.

A differenza delle seppie facilmente distinguibili, i calamari e i calamari volanti sono più simili, infatti si possono riconoscere in base alla posizione delle ali: nel primo caso vanno dalla punta della coda alla metà del corpo, mentre nel nel secondo caso sono più piccoli e formano un triangolo nella parte superiore del mollusco, come se fosse un cappello.

Finora ho fatto questa ricetta con le seppie, la verità è che sono molto gustose ma bisogna cucirle con del filo in modo che il ripieno non fuoriesca. Alla fine ho pensato che fosse molto più comodo usare i calamari, con loro basta uno stuzzicadenti per chiuderli.

Quando mettete il ripieno ricordatevi di lasciare uno spazio vuoto prima di chiudere i calamari con uno stuzzicadenti, altrimenti traboccheranno.

Come pulire i calamari?

L’ideale è acquistare i calamari già puliti. Il tuo pescivendolo potrebbe essere in grado di pulirli per te. Ma se questo non è il caso, ecco 4 semplici passaggi in modo che tu possa farli da solo a casa.

1.Tagliate a metà i calamari appena sotto gli occhi, separando i tentacoli dalla testa; riserva i tentacoli.

  1. Tenendo il corpo, rimuovere delicatamente la testa, gli intestini, la sacca di inchiostro e lo scheletro trasparente; scartare le interiora.
  2. Afferra il calamaro per l’estremità tagliata, prendi la pelle sottile, tiralo indietro fino alla punta e scartalo.
  3. Sciacquate bene i calamari con acqua corrente e scolateli bene. Dovrebbe essere asciutto.
  4. Prima di tagliare i tentacoli, assicurati di rimuovere il becco, che è la cartilagine dura dove i tentacoli erano collegati alla testa. Puoi facilmente sentire questa parte più difficile con le dita. Tritare finemente i tentacoli e metterli in una ciotola. Prenota mentre prepari il ripieno.
Calamari-ripieni-come-pulire-i-calamari

Una volta che abbiamo i nostri calamari puliti e pronti, possiamo iniziare con il ripieno. Anche i ripieni variano da luogo a luogo: c’è il ripieno di calamari più semplice, fatto con tentacoli di calamaro, pangrattato, uova, pepe, aglio e prezzemolo tritato. In alcuni punti aggiungono parmigiano e pecorino grattugiati.

La realtà è che i ripieni possono variare, a seconda della zona, degli ingredienti, dei gusti e della creatività del cuoco. Di seguito vi lasceremo una selezione di ricette per calamari ripieni di diverse tipologie.

1. Calamari ripieni al sugo nello stile di mia madre

La ricetta dei calamari ripieni al sugo di pomodoro è un piatto tradizionale e casalingo, lo preparava mia madre in casa e mi riporta alla mente i ricordi della mia infanzia. Per qualche ragione lo facevo una volta alla settimana, di solito il venerdì, ed era uno dei piatti più buoni che ricordo. È un piatto delizioso e facile ma richiede un po’ di tempo. Qui condivido la ricetta di mia madre

calamari ripieni al sugo

Ricetta di Calamari ripieni al sugo

I calamari ripieni di salsa di pomodoro sono un classico della cucina italiana. Sono farciti con un impasto di pangrattato, tentacoli, uova, formaggio e cotti in un sugo di pomodoro perfetto da servire con la pasta come primo piatto.
Preparazione 50 min
Cottura 40 min
Tempo totale 1 h 30 min
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 6
Calorie 1030 kcal

Ingredienti
  

  • 8 o 10 Calamari medi (1 kg circa)

Riempimento

  • tazze di pangrattato Meglio se fresco del giorno prima
  • ¼ tazza di Parmigiano/Pecorino grattugiato abbinati
  • prezzemolo tritato fresco al gusto
  • 1 spicchio d'aglio tritato finemente
  • 1 grande uovo
  • ¼ cucchiaino di sale
  • pimienta al gusto
  • foglie di rosmarino a piacere opzionale

Salsa di pomodoro

  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 1 o 2 spicchi d'aglio tritato
  • 1 cipolla media tritata finemente
  • peperoncino tritato qb opzionale
  • sale qb
  • 780 g polpa di pomodoro (passata di pomodoro)
  • origano qb opzionale

Per servire

  • Pasta di preferenza

Istruzioni
 

Preparare i calamari

  • Per prima cosa pulite bene i calamari, all'inizio di questo articolo avete nel dettaglio come potete farlo voi stessi (ricordatevi di riservare i tentacoli per il ripieno). Anche se l'ideale è che li compri puliti direttamente dal pescivendolo, ma tieni presente che i tentacoli li riservano per te.
  • Sciacquare bene i calamari facendo scorrere l'acqua attraverso i calamari e scolandoli. Asciugare, rimuovere l'acqua in eccesso. Tritare finemente i tentacoli e metterli in una ciotola. Prenota mentre prepari il ripieno.

Preparare il ripieno

  • Mettere il pangrattato, i tentacoli tritati riservati, il parmigiano/pecorino grattugiato, l'aglio tritato finemente, il prezzemolo, il sale, il pepe e un uovo in una ciotola media. Usa una forchetta o le mani per amalgamare molto bene tutti gli ingredienti.

Farcire i calamari

  • Riempi i calamari con le dita. Assicurati di premere nel calamaro per riempire l'interno del calamaro.
  • Lasciare l'estremità esterna dei calamari vuota per circa 2 - 2,5 cm, poiché il ripieno si espanderà durante la cottura e potrebbe rompere i calamari sotto pressione.
  • Fissare il lato aperto per la chiusura con uno stuzzicadenti. Mettere da parte mentre si prepara la salsa di pomodoro.
    ricetta calamari ripieni

Preparare la salsa di pomodoro

  • In una pentola capiente o in una padella, scaldare l'olio d'oliva e soffriggere l'aglio, la cipolla e il peperoncino per un paio di minuti. Quindi aggiungere il pomodoro schiacciato e portare a bollore.
  • Una volta che la miscela precedente ha bollito. Immergete con cura i calamari ripieni nel sugo. Abbassare a fuoco lento e cuocere, coperto, per 30 minuti.
  • Aggiungi sale e altre spezie a tua scelta a piacere.

Per servire

  • Circa 15 minuti prima che i calamari siano pronti, cuoci la tua pasta preferita. Come regola generale, è meglio se la pasta è al dente, anche se questa è la preferenza di ogni persona.
  • Tipicamente la pasta viene servita con il sugo di pomodoro, mentre i calamari vengono accuratamente trasferiti in un altro piatto. Ecco come la pasta viene servita con il sugo come primo piatto, e i calamari come secondo piatto accompagnati da verdure o insalata.

Note

  • Il ripieno è molto ricco con l'impasto di Pecorino e Parmigiano, tuttavia potete utilizzare quello che preferite o anche aggiungere un solo formaggio. Ad alcune persone non piace che i calamari ripieni abbiano il formaggio, se è il tuo caso puoi farne a meno.
  • È importante che quando si riempiono i calamari si lasci uno spazio vuoto per poterli sigillare con gli stuzzicadenti. Se è troppo pieno, il ripieno può rompersi o fuoriuscire.
  • Per quanto riguarda la pasta potete utilizzare quella che più vi piace. È qualcosa di preferenza personale.
  • Come servire il piatto è una tua scelta. Per tradizione, quello che di solito si fa è servire la pasta con il sugo di pomodoro dei calamari come primo piatto, e i calamari vengono trasferiti in un altro piatto per essere serviti con le verdure come secondo piatto.
Keyword calamari ripieni, calamari ripieni al sugo, ricetta calamari ripieni

2. Calamari ripieni al forno

Un piatto che è un vero piacere, che sembra un po’ complicato, ma è davvero molto facile da preparare, ed è abbastanza salutare rispetto ad altre versioni di calamari.

Il ripieno è un connubio di sapori mediterranei con acciughe, prezzemolo, basilico, erba cipollina, aglio, parmigiano e olio extra vergine di oliva, tutti questi ingredienti su pomodori arrostiti.
I pomodori possono essere pomodorini o della varietà che preferite, interi o senza buccia, che dovrete sbollentare.

Queste quantità sono per 4 persone e ci vorranno circa 50 minuti per realizzare l’intera ricetta, questo se comprate i calamari puliti. In caso contrario, all’inizio di questa ricetta vi lascio i passaggi da seguire per pulire voi stessi i calamari, ovviamente vi servirà più tempo.

Calamari ripieni al forno

Ricetta di Calamari ripieni al forno

Il ripieno è un misto di sapori mediterranei con acciughe, prezzemolo, basilico, erba cipollina, aglio, parmigiano e olio extra vergine di oliva.
Preparazione 30 min
Cottura 15 min
Tempo totale 45 min
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 4
Calorie 800 kcal

Ingredienti
  

  • 4 calamari medi, puliti
  • 100 g di pangrattato
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 2 cucchiai di basilico, tritato
  • 2 cucchiai di erba cipollina, tritata
  • 2 spicchi d'aglio, pelati e tritati
  • 2 filetti di acciughe, tritati
  • la scorza di 1 limone, grattugiata finemente
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Olio extravergine d'oliva
  • 250 g di pomodorini tagliati a metà
  • Sale qb

Istruzioni
 

Preparare i calamari

  • Coger los calamares ya limpios junto con los tentáculos picados. Lávalas bien y sécalas bien con ayuda de papel de cocina.
  • Tritare finemente i tentacoli e lasciare che tutto il corpo lo riempia mentre prepariamo il ripieno.

Preparare il ripieno

  • Aggiungere in una ciotola i seguenti ingredienti: pangrattato, basilico, prezzemolo, erba cipollina, spicchi d'aglio tritati, acciughe tritate, scorza di limone, parmigiano e tentacoli tritati, con circa 3-4 cucchiai di olio d'oliva.
  • Hai due opzioni, una è mescolare il tutto con l'aiuto di un robot da cucina. E l'altro è, tritare finemente tutti gli ingredienti, e con l'aiuto di una forchetta e delle proprie mani, unire tutti gli ingredienti. Aggiungere sale a piacere

Ripieno di calamari

  • Con il composto pronto, otterrete una specie di pasta. Con questa pasta riempite i calamari lasciando tra 2 e 2,5 cm di spazio per chiudere con uno stuzzicadenti di legno. L'idea è che durante la cottura dei calamari il ripieno non esca. Li riserviamo.
  • Mettiamo il forno a scaldare a 200 ºC per circa 10 minuti con calore dall'alto e dal basso.
  • In una padella con un filo d'olio, passare i calamari per circa 2 minuti in modo che prendano colore.
  • Mettere il forno a scaldare a 200 ºC riscaldando su e giù per circa 10 minuti.
  • In una teglia mettete i pomodori puliti e tagliati a metà. Adagiate sopra i calamari ripieni e cuoceteli in forno per 10-15 minuti, rigirandoli a metà cottura.
  • Servite i calamari interi o a fette con i pomodorini come guarnizione.

Note

I pomodori possono essere di qualsiasi varietà, anche se i pomodorini sono l'ideale. In questa ricetta ho usato pomodori medi, che erano piuttosto schiacciati, perché così piacciono alla mia famiglia. Ma puoi lasciarli a metà interi senza doverli schiacciare troppo. Alla fine, adatta la ricetta a tuo piacimento.
Keyword calamari ripieni, ricetta calamari ripieni, ricetta calamari ripieni al forno

3. Calamari ripieni in padella

I calamari ripieni in padella sono un’opzione semplice e veloce. È un piatto delizioso che con pochissimi ingredienti riesce a sorprendere la famiglia e gli amici. Piatto consigliatissimo per riunioni e feste.

I calamari ripieni sono una ricetta di pesce molto gustosa che piace a tutti: segui attentamente le nostre istruzioni passo passo per cucinare questo delizioso piatto.

calamari ripieni in padella

Ricetta di calamari ripieni in padella

I calamari ripieni in padella sono una ricetta molto semplice e richiede meno tempo rispetto ad altre ricette. Per quanto riguarda il ripieno potete fare il classico e che vi descrivo nelle diverse ricette che vi lascio in questo articolo, oppure potete lasciarvi trasportare dalla creatività e preparare nuovi ripieni con verdure, riso, gamberi, ecc. Questo dipende da te.
Preparazione 40 min
Cottura 15 min
Tempo totale 55 min
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 6
Calorie 890 kcal

Ingredienti
  

  • 6 calamari freschi e puliti con tentacoli.
  • 200 g di briciole di pane
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 2 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 2 uova grandi
  • olio extravergine d'oliva
  • Vino bianco secco
  • aglio, sale e pepe a piacere

Istruzioni
 

  • Pulite, lavate e asciugate i calamari con carta da cucina. Ricordati di riservare i tentacoli.
  • Picar los tentáculos y sofreírlos en una sartén durante 2 minutos con 1 cucharada de aceite y 1 diente de ajo. Agrega el pan rallado, cocina por 1 minuto. Retirar el ajo.
  • Trasferite il tutto in una ciotola e mescolate con Parmigiano Reggiano, prezzemolo, uova, sale e pepe.
  • Riempi le cavità del corpo dei calamari puliti con questo ripieno. Chiudete le estremità dei calamari con degli stuzzicadenti, ricordatevi di lasciare una distanza di circa 2 cm, in modo che il ripieno possa allargarsi durante la cottura e che il ripieno non fuoriesca o che i calamari si rovinino.
  • In una padella capiente mettete un filo d'olio, aggiungete lo spicchio d'aglio schiacciato, fate rosolare per qualche secondo e adagiate i calamari. Mantenete il fuoco medio e girate regolarmente i calamari in modo che cuociano e prendano colore.
  • Dopo 5-6 minuti aggiungete una spruzzata di vino bianco. Continuare la cottura per altri 2-3 minuti. Una volta cotti, completare con un po' di prezzemolo tritato.

Note

Il ripieno potrebbe essere quello classico con pangrattato, tentacoli, uova, aglio, prezzemolo ecc. Oppure metti la tua creatività al volo e prova altri ripieni che ritieni adatti ai calamari, come il ripieno di verdure o lo stufato di riso, ecc.
Keyword calamari ripieni, calamari ripieni in padella, ricetta calamari ripieni

4. Totani ripieni alla siciliana

La ricetta ha origine in molte regioni italiane, ma oggi è una ricetta tipica siciliana. I calamaro ripieno alla siciliana possono essere serviti sia caldi che freddi e vengono preparati secondo il gusto personale, con qualche variazione sia nella cottura che nel ripieno.

Questa è la versione classica della ricetta dei calamari ripieni in padella, ed è arricchita da tanti consigli per soddisfare le esigenze e i palati di tutti.

ricetta di calamari ripieni alla siciliana

Ricetta Totani ripieni alla siciliana

Per ogni siciliano è un vero piacere mangiare un mollusco così ripieno. È una di quelle ricette che fanno venire l'acquolina in bocca. Tutti gli ingredienti mescolati a capperi, olive e aromi vari rendono il ripieno una vera delizia.
Preparazione 20 min
Cottura 30 min
Tempo totale 50 min
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 4
Calorie 405 kcal

Ingredienti
  

  • 4 calamari medi, puliti compresi i tentacoli

Riempimento

  • 2 uova
  • 150 g Parmigiano grattuigiato
  • 100 g briciole di pane
  • Olio extra d'oliva, quanto basta
  • 6 olive nere
  • 6 capperi
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • pepe nero e sale marino qb

Preparare la salsa

  • 350 g salsa di pomodoro
  • 1 spicchio d'aglio
  • Olio extra d'oliva, quanto basta
  • pepe nero e sale marino qb

Istruzioni
 

  • Avere i calamari puliti, asciutti e preparati.
  • Per preparare il ripieno dei calamari ripieni, mettete una padella sul fuoco medio e fate soffriggere uno spicchio d'aglio in olio extra vergine di oliva. Non appena l'aglio prende colore, aggiungete le ali ei tentacoli tagliati a pezzetti, insieme ai capperi e alle olive snocciolate.
  • Dopo 5 minuti spegnete il fuoco, eliminate l'aglio, e trasferite il tutto in una terrina aggiungendo anche mollica morbida, pangrattato, prezzemolo tritato, parmigiano (se piace), 2 uova, sale, pepe. Finalmente unisci tutto
  • Lascialo raffreddare. Con l'aiuto di una pochette o semplicemente di un cucchiaino riempite i calamari senza raggiungere il bordo: dovete lasciare l'ultima parte vuota per sigillarla con uno stuzzicadenti, in modo che il composto non si stacchi durante la cottura.
  • A questo punto scaldate la padella con olio extra vergine di oliva e uno spicchio d'aglio, quindi aggiungete anche i calamari ripieni.
  • Versate un bicchierino di vino bianco a fuoco basso e fate sfumare, e proseguite la cottura aggiungendo la salsa di pomodoro, un pizzico di sale e lasciando sobbollire per 20 minuti rigirandoli almeno una volta a metà.
  • Una volta pronto, servire con pasta, patate o verdure.

Alcune varianti di ripieni per calamari

Il ripieno può essere un modo divertente per personalizzare il piatto e si possono aggiungere anche altri ingredienti che non sono fissi nel ripieno classico.

Nella ricetta napoletana, detta anche “calamari mbuttunat”, si possono aggiungere al ripieno uvetta e pinoli o pomodorini.

Nei calamari ripieni alla siciliana si possono aggiungere le acciughe e in alcuni casi anche piccoli pezzi di caciocavallo; Inoltre, a metà cottura dei calamari ripieni, sia in forno che in padella, potete aggiungere un bicchiere di succo d’arancia.

A Trieste, nella padella potete scaldare l’olio con una cipolla tritata e un cucchiaio di farina, e poi potete procedere ad adagiare i calamari ripieni precedentemente stufati con la salsa di pomodoro.

In Liguria alcuni aggiungono al ripieno degli spinaci precedentemente sbollentati e asciugati. Puoi anche creare ripieni con patate, cicoria, piselli, carciofi,