La torta più soffice. La Chiffon cake è una torta molto semplice da realizzare e con ingredienti molto basilari come olio, uova, zucchero e farina. Una torta leggera dalla consistenza soffice. È l’ideale per un pomeriggio di tè o caffè, per riempirlo di gusti diversi.
La chiffon cake non va confusa con la Angel food cake, entrambe le torte sono creazioni americane, ma non sono uguali, anche se sono molto simili. La differenza tra le due è che la ricetta della Chiffon cake utilizza uova intere e olio e la torta Angel food è realizzata solo con gli albumi a forma di meringa e senza grassi.
Per realizzare la ricetta della chiffon cake è importante fare alcune considerazioni:
4.Per ottenere la Chiffon cake, è leggermente diversa dalle altre torte. Va girata subito appena sfornata e aspetta che sia completamente fredda oa temperatura ambiente per togliere lo stampo. Puoi posizionare lo stampo su una bottiglia in modo che l’aria circoli completamente in tutte le direzioni. Oppure Acquista uno stampo speciale per la ricetta chiffon cake.
Per realizzare uno Chiffon sono necessari 3 passaggi fondamentali.
– Combinazione di Ingredienti Secchi: per cui la farina, il lievito, il sale, lo zucchero e il bicarbonato di sodio devono essere setacciati molto bene. Quando setacciamo aggiungiamo aria all’impasto e anche l’aria è un ingrediente fondamentale.
– Combinazione degli Ingredienti Umidi: in questo caso si uniscono i tuorli, l’olio e l’acqua, il latte o il latticello (se la ricetta prevede il bicarbonato). Secondo la ricetta che usi.
– Preparazione di una meringa alla francese: la meringa si ottiene montando gli albumi freddi più lo zucchero per aerare maggiormente il composto.
– Per unire gli ingredienti non si usa lo sbattitore elettrico, si usa la spatola o lo sbattitore manuale, si uniscono prima gli ingredienti liquidi, poi quelli secchi ed infine, con movimenti avvolgenti, si aggiunge la meringa, facendo attenzione a non farla troppo sbattere il composto per non togliere l’aria, che come ho detto è un ingrediente principale di questa preparazione.
Lo chiffon può essere aromatizzato con qualsiasi gusto tu voglia, oltre che decorato e farcito. Come regola generale, viene servito decorato da solo con zucchero a velo sopra.
Questa ricetta è una ricetta che non utilizza il cremor tartaro, se segui tutti i passaggi sottostanti, otterrai la chiffon cake davvero perfetta. La chiave è far raffreddare gli albumi dal frigorifero prima di montarli a neve. Alcuni cuochi consigliano anche di aggiungere del limone proprio quando si montano gli albumi per la meringa, tuttavia con questa ricetta che vi presento di seguito non è necessario.
Tuttavia, se vuoi aggiungere il cremor tartaro, puoi aggiungerlo facilmente guardando le istruzioni del produttore. Questo ingrediente serve a stabilizzare i bianchi e ad assicurarti di ottenere una meringa perfetta e perfetta anche con quasi nessuna esperienza di meringa.