Chiffon cake ricetta perfetta - Torta chiffon cake ricetta originale

La torta più soffice. La Chiffon cake è una torta molto semplice da realizzare e con ingredienti molto basilari come olio, uova, zucchero e farina. Una torta leggera dalla consistenza soffice. È l’ideale per un pomeriggio di tè o caffè, per riempirlo di gusti diversi.

La chiffon cake non va confusa con la Angel food cake, entrambe le torte sono creazioni americane, ma non sono uguali, anche se sono molto simili. La differenza tra le due è che la ricetta della Chiffon cake utilizza uova intere e olio e la torta Angel food è realizzata solo con gli albumi a forma di meringa e senza grassi.

 

Trucchi per la Chiffon cake ricetta perfetta

Per realizzare la ricetta della chiffon cake è importante fare alcune considerazioni:

  1. L’olio è un ingrediente fondamentale nella ricetta della Chiffon cake, un vero Chiffon usa questo ingrediente come base. Oltre ad aiutare la leggerezza della torta, aggiunge un tocco di sapore e anche di umidità, che è la sua funzione principale. Per questa chiffon cake, oltre a quanto sia leggera, l’importante è la sua umidità, entrambe le caratteristiche le danno il suo tocco speciale.
  2. Un altro ingrediente molto importante sono le uova. In questo caso si utilizzano uova intere, gli albumi vengono separati dai tuorli. Gli albumi sono aerati al punto di neve (meringa) questo è ciò che dà loro grande altezza e molta morbidezza. I tuorli si uniscono agli ingredienti solidi.
  3. Per la cottura viene utilizzato uno stampo a ciambella tubolare in alluminio, si tratta di uno stampo con pareti lisce e fondo piatto. È una delle caratteristiche che conferisce a questa torta (torta, torta) una grande profondità per aiutare l’impasto ad arrivare il più in alto possibile. Lo stampo non è unto per permettere al preparato di aderire ad esso per raggiungere la massima altezza possibile. La teglia di qualità della giusta capacità deve essere utilizzata secondo la ricetta per garantire una cottura uniforme.
Chiffon cake

4.Per ottenere la Chiffon cake, è leggermente diversa dalle altre torte. Va girata subito appena sfornata e aspetta che sia completamente fredda oa temperatura ambiente per togliere lo stampo. Puoi posizionare lo stampo su una bottiglia in modo che l’aria circoli completamente in tutte le direzioni. Oppure Acquista uno stampo speciale per la ricetta chiffon cake.

Come si fa una chiffon cake?

Per realizzare uno Chiffon sono necessari 3 passaggi fondamentali.

– Combinazione di Ingredienti Secchi: per cui la farina, il lievito, il sale, lo zucchero e il bicarbonato di sodio devono essere setacciati molto bene. Quando setacciamo aggiungiamo aria all’impasto e anche l’aria è un ingrediente fondamentale.

– Combinazione degli Ingredienti Umidi: in questo caso si uniscono i tuorli, l’olio e l’acqua, il latte o il latticello (se la ricetta prevede il bicarbonato). Secondo la ricetta che usi.

– Preparazione di una meringa alla francese: la meringa si ottiene montando gli albumi freddi più lo zucchero per aerare maggiormente il composto.

– Per unire gli ingredienti non si usa lo sbattitore elettrico, si usa la spatola o lo sbattitore manuale, si uniscono prima gli ingredienti liquidi, poi quelli secchi ed infine, con movimenti avvolgenti, si aggiunge la meringa, facendo attenzione a non farla troppo sbattere il composto per non togliere l’aria, che come ho detto è un ingrediente principale di questa preparazione.

Lo chiffon può essere aromatizzato con qualsiasi gusto tu voglia, oltre che decorato e farcito. Come regola generale, viene servito decorato da solo con zucchero a velo sopra.

Chiffon cake senza cremor tartaro

Questa ricetta è una ricetta che non utilizza il cremor tartaro, se segui tutti i passaggi sottostanti, otterrai la chiffon cake davvero perfetta. La chiave è far raffreddare gli albumi dal frigorifero prima di montarli a neve. Alcuni cuochi consigliano anche di aggiungere del limone proprio quando si montano gli albumi per la meringa, tuttavia con questa ricetta che vi presento di seguito non è necessario.

Tuttavia, se vuoi aggiungere il cremor tartaro, puoi aggiungerlo facilmente guardando le istruzioni del produttore. Questo ingrediente serve a stabilizzare i bianchi e ad assicurarti di ottenere una meringa perfetta e perfetta anche con quasi nessuna esperienza di meringa.

Chiffon cake

Chiffon cake ricetta perfetta

Per ottenere la chiffon cake perfetta, ci sono alcuni trucchi chiave da tenere a mente. Con questa ricetta potete realizzare la chiffon cake per 3 diverse misure di stampo. Per 18, 20 e 26 cm, ci sono gli importi per ciascuno e i tempi di cottura che sono diversi. Altrimenti la preparazione è la stessa.
Preparazione 45 min
Cottura 45 min
Tempo totale 1 h 30 min
Portata Dessert
Cucina Americana
Calorie 1824 kcal

Equipment

  • stampo chiffon cake (opzionale)

Ingredienti
  

Stampo Chiffon cake 18 cm

  • 3 uova grandi (150 g senza guscio)
  • 85 g di zucchero granulare (misurare ½ tazza e rimuovere 1 cucchiaio)
  • 40 ml di olio vegetale (misurare 3 cucchiai e togliere 1 cucchiaino)
  • 60 ml di acqua / latte / succo di agrumi (¼ tazza)
  • 75 g di Farina per dolci (⅔ tazza e rimuovere 2 cucchiaini)
  • 4 g di lievito in polvere (1 cucchiaino)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Stampo Chiffon cake 20 cm

  • 5 uova grandi (250 g senza guscio)
  • 130 g di zucchero granulare (⅔ tazza)
  • 60 ml di olio vegetale (¼ tazza)
  • 95 ml di acqua / latte / succo di agrumi (misurare ⅓ tazza e aggiungere 1 ½ cucchiaio)
  • 120 g di Farina per dolci (1 tazza)
  • 6 g di lievito in polvere (1 cucchiaino)
  • 1 ½ cucchiaino di estratto di vaniglia

Stampo Chiffon cake 26 cm

  • 8 uova grandi (400 g senza guscio)
  • 230 g di zucchero granulare (misurare 1 tazza e aggiungere 2 cucchiai)
  • 110 ml di olio vegetale (misurare ½ tazza e togliere 2 cucchiaini)
  • 170 ml di acqua / latte / succo di agrumi (misura ⅔ di tazza e aggiungi 2 cucchiaini)
  • 210 g di Farina per dolci (1 ¾ tazza)
  • 11 g di lievito in polvere (2 ⅔ cucchiaini)
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Istruzioni
 

  • Prendete gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito) e mescolateli in una ciotola, aiutandovi con una forchetta o con una frusta a mano.
  • Separare gli albumi dai tuorli. Conservare gli albumi in una ciotola e portarli in frigorifero per circa 15 min (devono raffreddarsi per fare la chiffon cake senza cremor tartaro) ei tuorli in un'altra ciotola.
  • Mentre gli albumi sono in frigorifero, sbatti i tuorli. Montare i tuorli con metà dello zucchero (l'altra metà è riservata agli albumi) fino a formare una crema giallo paglierina. La differenza di colore sarà evidente man mano che i boccioli tuorli da un giallo intenso a un giallo pallido. Per aiutarti in questo passaggio puoi usare uno sbattitore elettrico o manuale
  • Aggiungere l'olio vegetale alla precedente crema di tuorli, sbattere bene fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben integrati.
  • Adesso è il turno del liquido, quello che avete scelto tra acqua/latte/succo di agrumi, aggiungetelo al composto e sbattete bene.
  • Aggiungere poco alla volta gli ingredienti solidi, con la farina precedentemente setacciata. Amalgamare il tutto con l'aiuto di una frusta a mano e con movimenti avvolgenti fino al completo. Prenota la miscela
  • A questo punto prendete gli albumi e con l'aiuto delle fruste elettriche montate a velocità media fino a vedere che gli albumi iniziano a fare delle piccole bolle, si presenta opaco e spumoso.
  • Aggiungete poco alla volta lo zucchero continuando a sbattere. Quando tutto lo zucchero sarà stato aggiunto, aumentare al massimo la velocità della planetaria e sbattere fino a formare le cime rigide della meringa.
  • Una volta formata la meringa, si passa ad unire gli impasti realizzati in precedenza. Per questo, aggiungiamo porzioni di meringa nella miscela di tuorli e ingredienti solidi fatta in precedenza. Battiamo con movimenti avvolgenti con uno sbattitore manuale o una spatola, fino ad integrare i due impasti. Quindi a poco a poco si fa con piccole porzioni di meringa fino a quando tutta la meringa si è integrata e si ha un impasto unico.
  • Passate ora l'impasto della chiffon cake in uno stampo che sia preferibilmente apposito per questa torta, cioè uno stampo a ciambella. NON DEVE ESSERE OLIATO, poiché questo è un passaggio fondamentale per la crescita della chiffon cake. Battere delicatamente lo stampo contenente l'impasto e passare uno stuzzicadenti di legno tra l'impasto per rilasciare eventuali bolle d'aria che possono rimanere all'interno.
  • Accendete il forno a 170°C per 10 minuti per preriscaldare. A seconda delle dimensioni del tuo stampo, il tempo di cottura della chiffon cake sarà diverso, vedi le dimensioni dello stampo e il tempo di cottura qui sotto:
    Per una chiffon cake Stampo 18 cm va cotta per 30-35 min
    Per una chiffon cake Stampo di 20 cm dovresti cuocere per 35-40 min
    Per una chiffon cake Stampo da 26 cm infornare per 50-55 min
  • Trascorso il tempo di cottura bucherellate la torta con uno stuzzicadenti, se esce asciutta è pronta, se esce umida infornate ancora qualche minuto. fare questa prova tutte le volte necessarie fino a quando lo stuzzicadenti non esce asciutto, togliere la torta dal forno.
  • Un altro passaggio fondamentale per ottenere la chiffon cake perfetta è lasciare raffreddare la torta in modo invertito rispetto alla normalità. Prima di questo, quando si estrae la torta, è consigliabile picchiettare delicatamente la base dello stampo con la torta appena sfornata contro il piano di lavoro per staccarla un po'. Per raffreddare la chiffon cake al contrario, esistono degli stampini che hanno delle gambe incluse che aiutano questo processo, ma se il vostro non ce l'ha, niente paura. Puoi usare una bottiglia a collo lungo e posizionare lo stampo con la torta rovesciata tenuta nella bocca della bottiglia. È importante che la torta sia completamente raffreddata.
  • Dopo aver fatto raffreddare la torta, possiamo estrarla dallo stampo, per questo possiamo aiutarci con una spatola lunga e dritta, oppure con un coltello, ma va fatta con attenzione affinché esca perfetta. È un passaggio che richiede pazienza affinché la torta non finisca per rompersi.
  • Infine terminate spolverando la torta con zucchero a velo, aggiungete frutta a vostra scelta, lamponi, fragole, mirtilli, o quello che preferite.

Note

  • Questa torta è fatta senza cremor tartaro, ma se pensi di aver bisogno di un po' di cremor tartaro per stabilizzare gli albumi quando fai il punto neve, puoi aggiungerlo. Per la quantità necessaria di cremor tartaro, guarda le istruzioni del produttore e l'ideale è metterlo quando inizi a montare gli albumi. Per darvi un'idea, per una torta di 5 uova dovreste aggiungere circa 7 grammi di cremor tartaro. Per ottenere altre quantità, puoi farlo con questi dati e una semplice regola del tre. Ad esempio, se hai bisogno di conoscere la quantità di 6 uova, sarebbe. Se ti servono 7 grammi di panna per 5 uova, quanta ne occorre per 6 uova. 6 uova * 7 gr / 5 uova = 8,4 gr, che sarebbero circa 8 gr.
  • L'ideale e la cosa più semplice è avere uno stampo per chiffon cake, ma se non ce l'avete, con qualsiasi stampo a ciambella si può fare, l'importante è che sia in alluminio, e che quando si aggiunge la torta impasto, non viene aggiunto grasso o farina. Ciò significa che quando la torta viene sollevata risale le pareti, non scende così velocemente e alla fine dà come risultato una torta con una buona altezza.
    È importante anche far raffreddare la torta capovolta, senza toglierla dallo stampo. Chiffon cake stampo
Keyword chiffon cake,